Classifica, come la possibile esclusione di Trapani può cambiare la situazione

12.01.2026 11:05 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Classifica, come la possibile esclusione di Trapani può cambiare la situazione
© foto di Ciamillo

Alle 14:30 l'incontro tra LBA e FIP, chiamate a decidere sul futuro della Trapani Shark. Il patron del club Valerio Antonini non ha dubbi sul fatto che oggi si chiuderà l'avventura della sua società in Serie A con la esclusione del campionato, che si porterà dietro quello che sembra essere l'inizio di una quantomeno promessa battaglia giudiziale fuori dalla giustizia sportiva. Ma l'eventuale esclusione della Trapani Shark potrebbe anche ribaltare le situazioni in termini di classifica. Stasera infatti la partita tra Napoli e Milano chiuderà ufficialmente il girone di andata, e le prime otto saranno le qualificate alle Final Eight di Coppa Italia di Torino a febbraio. Tuttavia se Trapani dovesse chiudere qui il suo campionato, ci sarà come conseguenza probabilmente l'annullamento di tutte le partite disputate dalla società in questa annata. E ovviamente chi ha conquistato i due punti contro Notae e compagni va a perderli.

Cosa può succedere? In questo campionato in pochi hanno battuto Trapani, che al netto delle penalizzazioni era partita alla grande sul campo. L'eventuale esclusione porterebbe - siamo sempre nel campo delle ipotesi fino a quando non ci sarà ufficialità - a perdere punti a Tortona, unica squadra che era stata in grado di battere la Shark ancora al completo, Sassari e Varese. Ma anche Virtus Bologna (20-0) e Trento (11-26 nel match farsa di sabato). Tra queste alla Virtus poco cambierebbe, dal momento che con la vittoria a Venezia le Vnere hanno la certezza del primo posto. Anche a Tortona cambierebbe poco a livello di classifica, resterebbe quinta se nonché andrebbe a -2 dalla Reyer e da Milano (sono tutte e tre a 20 al momento). Varese andrebbe a 10 punti: con la sconfitta di ieri a Treviso, la OJM ha perso ufficialmente il treno per la Coppa Italia. Ma un eventuale -2 la porterebbe ad appena 4 punti dalla zona retrocessione. E lo stesso Sassari, anch'essa a 12 punti. 

A rischio Trento - Eliminando i risultati della Shark, Trento finirebbe a 12 punti e rischierebbe seriamente di non prendere parte alle Final Eight. In particolare stasera Napoli si qualificherà in caso di vittoria contro Milano andando a 14 punti. Mentre a 12 rimarrebbero Aquila, Udine, Cremona per l'ottavo posto.
Se Napoli dovesse perdere, i campani si aggiungerebbero alle squadre a 12 punti con Aquila, Udine, Cremona (Sassari va a 10 perdendo due punti) a contendersi i due posti finali.
Cosa succede in caso di parità con la sconfitta di Napoli? Ricorda L'Adige: "In questo caso [togliendo due punti della vittoria su Trapani], infatti, Trieste rimarrà a 14 punti, mentre, in attesa di Napoli - Milano, a 12 ci sarebbero la stessa Napoli, Udine, Cremona e Trento. A prescindere dal risultato di Napoli, la Dolomiti Energia sarebbe fuori dalla coppa. La classifica avulsa in questa ipotesi la vede, infatti, a 0 punti negli scontri diretti avendo, infatti, perso con tutte e tre le avversarie in questione". In questo scenario andrebbero Udine (che nella classifica avulsa è avanti nella parità con Varese) e proprio Napoli.