Italia - Stefano Tonut, la Nazionale e il nuovo indirizzo tecnico

Italia - Stefano Tonut, la Nazionale e il nuovo indirizzo tecnico
© foto di SAVINO PAOLELLA

Stefano Tonut è già a Trieste ad allenarsi all'Allianz Dome in vista dell'arrivo dei suoi compagni convocati in Nazionale e del nuovo staff tecnico capeggiato dal CT Gianmarco Pozzecco. C'è una amichevole prestigiosa con la Slovenia di Doncic e Dragic in arrivo, e le qualificazioni alla FIBA World Cup. Le sue parole nell'intervista a Il Piccolo.

Lavorare con il Poz. Con Pozzecco ho un ottimo rapporto personale, apprezzo il suo stile di gioco e da diversi anni mi dice che gli piacerebbe allenarmi. In nazionale avremo finalmente il modo di lavorare insieme.

Triestino, giocare a Trieste contro la Slovenia. Da un punto di vista emotivo sarà sicuramente così­ racconta Tonut­. Vestire la maglia azzurra è sempre un motivo d'orgoglio, poterlo fare a ca­ sa rende tutto ancora più bello. Poi è chiaro che se parliamo di pallacanestro ci troveremo ad affrontare un'avversaria fortissima senza aver avuto modo di preparare la partita. E' un amichevole, d'accordo, ma loro saranno belli tosti perchè useranno il match in preparazione alle gare di qualificazione mondiale.

Obiettivo Paesi Bassi. L'obiettivo è certamente fare bella figura contro la Slovenia­ sottolinea Stefano poi è chiaro che la partita da vincere sarà quella del 4 luglio contro l'Olanda. Il tempo per stare assieme non mancherà, ci prepariamo all'ennesima estate di lavoro.

Un pensiero per Meo Sacchetti. Devo dire che mi dispiace molto per come sono andate le cose in Nazionale. Credo che tempi e modi avrebbero potuto essere diversi, a ridosso di una manifestazione importante si poteva aspettare per dare a Meo la possibilità di giocarsi le sue carte all'Europeo. Personalmente abbiamo avuto un rapporto splendido e lo devo ringraziare per la fiducia e lo spazio che mi ha dato e la possibilità di prendere piena coscienza e consapevolezza del mio ruolo con la maglia azzurra.