NCAA - North Carolina rovina l'addio di Mike Krzyzewski a Duke

Due dei più grandi rivali dello sport americano, Duke e North Carolina, si sono affrontati a Durham, sul parquet del Cameron Indoor Stadium, per l'evento dell'anno: l'ultima partita in carriera di Coach K alla guida di Duke.
Dopo 42 anni alla guida dei Blue Devils, il leggendario allenatore, vincitore di cinque titoli NCAA (e tre ori olimpici con il Team USA), si ritira al termine di questa stagione 2021/22, e l'incontro di questa notte ha quindi segnato l'ultimo round della sua carriera in casa.
Tanti degli ex "Dukies" sono arrivati per l'occasione, e sono stati avvolti da uno spettacolo mozzafiato.
Primo tempo abbastanza equilibrato, nonostante un Caleb Love deficitario (0/8 all'inizio della partita). Tuttavia, i Tar Heels rimangono in contatto e rimangono concentrati nell'atmosfera ostile grazie al duo RJ Davis – Armando Bacot.
Dalla parte di Duke, la "matricola" Paolo Banchero è il tuttofare che fa soffrire i Tar Heels nella racchetta. Duke infila il 14-0 (37-28). Ma gli ospiti hanno la risposta pronta e RJ Davis, con un tiro da 3 punti sulla sirena, si riprendono poco prima dell'intervallo (41-39).
Nel secondo tempo si risveglia Caleb Love e ingaggia un duello a distanza con Banchero (23 punti, 5 rimbalzi e 5 assist in totale). Col passare dei minuti, l'attacco di Duke va in stallo e ne approfitta UNC, che punta a +8 (79-71).
Nonostante una reazione finale (troppo tardiva) nei minuti successivi, Duke non riesce a rientrare in partita e arriva la sconfitta che rovina una serata che pareva già scritta. Finisce 81-94.
Dopo la gara c'è stata la cerimonia d'addio del Cameron Indoor Stadium al suo iconico allenatore. Che ha preso la parola per primo, rilasciando delle dichiarazioni sorprendenti, per chi non conoscesse la sua etica del lavoro.
"Mi dispiace, quello che è successo stasera è stato inaccettabile" è stata la fredda analisi del match, prima di chiedere ai fan, che cominciavano ad applaudire, di lasciarlo finire. “Per favore, fatemi finire. Prestazione inaccettabile. Ma la stagione nel suo insieme è stata ampiamente accettabile e non è finita."
La frustrazione era palpabile per l'allenatore K., battuto di netto dal suo più grande rivale per l'ultima volta in casa. I Tar Heels hanno davvero rovinato la festa...