Addio a Lorenzo Alocén: il suo autocanestro a Varese cambiò le regole del basket

Addio a Lorenzo Alocén: il suo autocanestro a Varese cambiò le regole del basket
© foto di Real Madrid Basket

È scomparso all'età di 84 anni Lorenzo Alocén, storico giocatore spagnolo che dal 1961 al 1963 ha giocato per il Real Madrid.

Alocén è ricordato soprattutto per un autocanestro volontario che cambiò le regole della pallacanestro. A Varese, contro la Ignis dell'allora coach Rico Garbosi, il Real Madrid scese in campo per gli ottavi di finale della Coppa dei Campioni. Sull'80-80, Alocén decise, sicuramente su richiesta del coach Pedro Ferrandiz, di segnare un autocanestro. Un gesto insolito ma che aveva uno scopo ben preciso: andando ai supplementari, pensarono i Blancos, ci sarebbe stata più probabile di creare un margine più ampio. Anche perché il Real aveva perso per infortunio Hightower, 27 punti, e per cinque falli altri due giocatori importanti come Morrison e Sevillano. Al ritorno il Real si impose tuttavia ampiamente per 83-62, andando avanti nella competizione.

Ma proprio a seguito di questo fatto, la FIBA modificò il proprio regolamento determinando l'invalidità degli autocanestro volontari.