mercato

EL - Real Madrid: c'è l'accordo con Facundo Campazzo

MERCATO EL - Real Madrid: c'è l'accordo con Facundo Campazzo

Facundo Campazzo tornerà al Real Madrid. Secondo quanto riportato dal media spagnolo Relevo, il giocatore argentino avrebbe già definito un accordo per tornare ai Blancos la prossima stagione.

Juan Carlos Sánchez, diretto della sezione basket del Real Madrid, e il direttore sportivo Alberto Herreros avrebbero incontrato il giocatore e il suo entourage per sbrigare le pratiche a Barcelona, appena prima della partita di EuroLeague tra Stella Rossa e i Blaugrana.

Relevo ha anche analizzato i motivi per cui il Real Madrid non si è mosso durante la stagione per firmare Campazzo. L'argentino ha lasciato la NBA e i Dallas Mavericks a fine novembre. I Blancos avevano messo sul piatto 1,6 milioni, ma c'era la questione legata ai 6 milioni dovuti da Campazzo del buyout dal Real Madrid per approdare negli Stati Uniti d'America - di cui ancora 2.6 da pagare. Il club, che non naviga in una situazione economica rosea, non ha voluto scontare nulla all'argentino che ha poi firmato per il Crvena Zvezda in Serbia.

Ma dietro ci sono ulteriori motivi economici. Tornando al Real Madrid nel 2023 dopo aver speso cinque mesi altrove, Campazzo dovrebbe pagare solo il 22% di tasse. Al contrario firmando con il Real a novembre avrebbe dovuto pagare il 45% come residente, in quanto ha speso più di cinque mesi in Spagna.

Vale a dire che del suo stipendio di 1,6 milioni avrebbe dovuto pagare 720.000 di tasse, senza dimenticare del suo debito verso il Real. Almeno per il primo anno, sarà in questo modo tassato come non residente, e quindi al 22%.

Campazzo ha giocato 15 partite in EuroLeague con la maglia della Stella Rossa, ma il club serbo non è riuscito a strappare un posto ai playoff. L'ex play dei Mavs ha chiuso la stagione regolare con 15 punti di media e 5.9 assist.