mercato

EL - Campazzo rinuncia a offerte migliori pur di tornare a Madrid!

MERCATO EL - Campazzo rinuncia a offerte migliori pur di tornare a Madrid!
© foto di ABA Liga

Lo scorso 23 aprile il sito spagnolo Relevo aveva diffuso la notizia che Facundo Campazzo nell'estate 2023 sarebbe tornato al Real Madrid. Ma la dirigenza della Stella Rossa aveva smentito tutto, subito dopo. Tuttavia, sia Marca che El Mundo Deportivo confermano che il 31enne è molto vicino a un secondo step nella capitale spagnola. Il secondo dei due media sottolinea che Campazzo abbia effettivamente incontrato i rappresentanti del Real Madrid, senza che il suo attuale club o anche i suoi agenti all'epoca ne sapessero nulla. 

Campazzo cambia agente, sceglie Quique Villalobos, ex giocatore del Real Madrid. Davanti a lui quest'estate una decisione importante da prendere. Il suo contratto con la Stella Rossa ha durata fino al 2024, ma è prevista una clausola rescissoria di soli 50.000 euro che qualsiasi altra squadra potrebbe pagare. Jose Ignacio Huguet di El Mundo Deportivo aggiunge qualche particolare sul suo stipendio e sulle società interessate al playmaker argentino.

A Belgrado, Facu guadagna 1,8 milioni di euro per la stagione 2022-23, mentre il suo stipendio sarebbe di 2,5 milioni di euro per la stagione 2023-24. La Stella ha proposto un contratto triennale con uno stipendio netto di 3.000.000 di euro a stagione, cosa che non sembra realistica. E oltre il Real Madrid, ci sono AS Monaco, Anadolu Efes e Panathinaikos (quest'ultima forse con la cifra più alta) tra le società in corsa.

Marca, invece, non scende nei dettagli nel suo rapporto ma afferma un fatto sorprendente: ci sarebbe un club di EuroLeague pronto a offrire a Campazzo ben 12.000.000 di euro netti per un triennale, cioè 4.000.000 a stagione. Questo lo porterebbe al secondo posto tra i giocatori più pagati in EuroLeague, proprio dietro a Nikola Mirotic del Barça. 

Dove concordano i due media spagnoli è nell'importo dell'ingaggio che sarebbe offerto dal Real Madrid: il club sembra voglia dimenticare il debito di Campazzo (2,6 milioni di euro) che corrisponde al prestito che ha contratto quando è partito per la NBA nel 2020 e avrebbe proposto un triennale da 3 milioni a stagione. Considerate le tasse (circa il 40%), Marca sostiene che la cifra finale netta sarebbe poco più di 1.000.000 a stagione.