Barcelona espugna Atene: Clyburn guida la festa blaugrana contro il Panathinaikos

Il Barcelona ha risposto con forza alla sconfitta dell’esordio, imponendosi per 103-96 sul campo del Panathinaikos in una delle sfide più attese della seconda giornata di EuroLeague. Alla Telekom Center di Atene, gremita e infuocata, i catalani hanno mostrato carattere, profondità e talento, guidati da uno straordinario Will Clyburn. L’ala americana ha chiuso con 23 punti, 7 rimbalzi e 4 assist, dominando nei momenti chiave e confermandosi leader tecnico ed emotivo della squadra di Joan Peñarroya. Accanto a lui, ottime prove da Tornike Shengelia (17 punti), Nico Laprovittola (15) e Kendrick Punter (13), in una prestazione corale che ha messo in difficoltà la difesa greca per tutti i 40 minuti.
Il Panathinaikos, reduce dalla vittoria esterna contro il Bayern Monaco, ha faticato a contenere l’attacco blaugrana, nonostante i 21 punti di Kendrick Nunn e i 15 di Rogkavopoulos. La squadra di Ergin Ataman ha mostrato buoni spunti offensivi, ma ha sofferto a rimbalzo (39-30 per Barcellona) e ha concesso troppo nel pitturato. Il Barcelona ha condotto per quasi tutta la gara, chiudendo il primo quarto avanti 26-17 e gestendo i tentativi di rimonta greca con lucidità. Nel finale, Clyburn ha messo il sigillo con una tripla e due liberi, spegnendo le speranze del pubblico ateniese.
Tabellino finale:
Barcellona 103 – Clyburn 23, Shengelia 17, Laprovittola 15, Punter 13, Hernangómez 13, Satoransky 13, Brizuela 7, Norris 5
Panathinaikos 96 – Nunn 21, Rogkavopoulos 15, Holmes 13, Grant 12, Yurtseven 10, Sloukas 9, Mitoglou 8, Atanasov 8
Il Barcelona ritrova fiducia e ritmo, mentre il Panathinaikos dovrà riflettere sulle lacune difensive. La stagione è lunga, ma la vittoria in trasferta contro uno dei favoriti è un segnale forte per i blaugrana.