ASVEL batte il Baskonia di Galbiati: rimonta e primo successo in EuroLeague

Alla LDLC Arena, l’ASVEL Villeurbanne ha conquistato la sua prima vittoria stagionale in EuroLeague, superando il Baskonia di Paolo Galbiati per 102-95 in una gara ricca di colpi di scena e cambi di ritmo. Il club francese, guidato da Pierric Poupet ha ribaltato un avvio difficile: sotto di 13 punti nel primo quarto, ha reagito con un parziale di 18-3 nel secondo periodo, chiudendo il primo tempo avanti 48-45. Protagonista della rimonta è stato Zac Seljaas, autore di 23 punti con un impressionante 5/6 da tre, supportato da Nando De Colo (12 punti) e Melvin Ajinça (11).
Il Baskonia, ancora a secco di vittorie in due giornate, ha mostrato buoni spunti con Timothe Luwawu-Cabarrot (18 punti) e Hamidou Diallo (13 punti, 8 rimbalzi), ma ha pagato caro il blackout offensivo nel secondo quarto e l’incapacità di contenere l’attacco francese nella ripresa. Buon passaggio per Matteo Spagnolo: in 9'15" mette insieme 6 punti, 1 rimbalzo, 1 assist. Galbiati, alla sua prima stagione sulla panchina vitoriana, aveva avvertito alla vigilia: “L’ASVEL è una squadra atletica ed esperta, servirà comunicazione e ritmo”. E proprio la mancanza di continuità e chimica ha condannato il Baskonia, che ora dovrà reagire nella prossima sfida contro il Panathinaikos.
Tabellino finale:
ASVEL Villeurbanne 102 – Seljaas 23, De Colo 12, Ajinça 11, Lighty 10, Jackson 9, Ndiaye 8, Tyree 7, Fall 6, Noua 6
Baskonia 95 – Luwawu-Cabarrot 18, Diallo 13, Howard 12, Sedekerskis 11, Spaniolo 10, Moneke 9, Clevin 8, Moneke 9, Costello 7, Rogkavopoulos 7.
L’ASVEL dimostra carattere e profondità, mentre il Baskonia dovrà accelerare il processo di costruzione. La stagione è lunga, ma i primi segnali parlano chiaro: in EuroLeague non si può mollare nemmeno per un quarto.