EuroCup - Virtus Bologna, Jaiteh "L'obiettivo è lì, dobbiamo solo prenderlo"

EuroCup - Virtus Bologna, Jaiteh "L'obiettivo è lì, dobbiamo solo prenderlo"
© foto di Virtus.it

Il premio come MVP della stagione 2021-22 di EuroCup Basketball è andato al giocatore della Virtus Bologna Mam Jaiteh. Giustamente è stato intervistato dal sito della manifestazione in vista della finale di domani 11 maggio alla Segafredo Arena contro il Frutti Extra Bursaspor. per Jaiteh la vittoria è l'unico obiettivo.

Avete tenuto il Valencia a soli 73 punti a La Fonteta. La difesa è stata la chiave per arrivare in finale?
“Sì, certo. La difesa è stata una grande chiave per noi. Abbiamo giocato contro di loro tre volte e penso che il nostro staff tecnico abbia fatto un ottimo lavoro nel capire come attaccarli, come usare la nostra difesa come grande chiave per fermarli. Hanno molto talento e siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo fatto come squadra”.

La Virtus ha perso nelle semifinali della scorsa stagione. Quanto è importante fare questo passo avanti e giocare per il titolo?
“La Virtus Bologna è una squadra molto ambiziosa e molto affamata. Siamo molto orgogliosi e felici di questa vittoria, ma non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo. Ci concentreremo su questa settimana perché è il nostro obiettivo finale. Dobbiamo andare a prenderlo”.

Stai giocando una delle migliori stagioni della tua carriera. Quanto è bello giocare a questo livello dopo così tanti anni nel basket?
“Sono molto orgoglioso. Penso di aver sempre lavorato molto duramente, cercando sempre di migliorare in quello che so fare ed essere più efficiente per la mia squadra. E penso di giocare in questo modo perché sto cercando di divertirmi, capire tutti i miei compagni di squadra e aiutare la mia squadra il più possibile. Quindi, come ho detto, sono molto orgoglioso. Devo continuare a migliorare e continuare ad aiutare la mia squadra il più possibile”.

La Virtus è la squadra migliore per cui hai giocato. Pensi che avere compagni di squadra migliori ti abbia anche aiutato a giocare meglio?
“Prima ancora che parli dei miei compagni di squadra, sono grandi uomini, con un grande carattere e un grande comportamento. Quindi giocare in un’atmosfera così fantastica… non c’è niente di più che potrei chiedere. È molto competitivo ma anche molto sano. Posso dirlo. Vado lì ogni giorno, lavorando sodo e come ho detto, aiutando tutti il ​​più possibile e giocando nel modo più efficiente possibile”.

Per un centro, giocare con Milos Teodosic deve essere una bella esperienza. Ti sei abituato ai suoi passaggi e sei pronto a prendere palla in qualsiasi momento?
“Non ci abituiamo mai a giocare con Milos Teodosic! C’è sempre qualcosa di nuovo che esce dalle sue tasche! Ma posso dire che cerco sempre di essere pronto, in fondo. Cerco di essere sempre nella posizione giusta, avendo sempre occhi e mani pronti. Si tratta di essere intelligenti e giocare nel modo giusto e poi diventa automatico. Mi ha aiutato molto.“

Ekpe Udoh avrebbe dovuto essere il centro titolare della squadra, ma si è infortunato nella preseason e tu sei diventato titolare. Quanto è stato difficile?
“Ha fatto una grande carriera e sono abbastanza sicuro che tornerà pronto. Io sto migliorando e quello che avevo dentro di me, sono stato in grado di mostrarlo di più. Sono solo felice di aiutare la squadra con quello che posso fare ed essere un vantaggio per questa squadra”.

In finale giocherete contro il Frutti Extra Bursaspor. Vi siete affrontati due volte in questa stagione. Qual è la cosa migliore del Bursaspor? Cosa ne pensi di loro in questo momento?
“Penso che il Bursaspor sia una squadra che ha un grande carattere. Sono molto solidi. Quello che hanno fatto, per me, è già storia e penso che meritino davvero di esserci. Nessuno si aspettava che ci fossero, ma nessuno ha regalato loro nulla. L’hanno ottenuto e questo è un grande, grande vantaggio per loro. Verranno nella nostra arena senza niente da perdere. Hanno anche così tanta fiducia. Ci aspettiamo un partita molto tosta perché hanno giocatori che sono molto competitivi, ma anche molto forti. Dobbiamo solo essere ancora più pronti perché può essere una trappola”.

Il Bursaspor è molto orgoglioso della sua aggressività, definendosi “The Pitbull”. Quanto è fondamentale eguagliare questa aggressività in questo gioco?
“Sì. Penso che John Holland sia uno dei loro pezzi chiave da aggiungere, era il ragazzo perfetto per loro per quello che porta alla squadra. Ovviamente, penso che allo stesso tempo abbiamo intensificato la difesa durante la stagione. Dobbiamo solo confermare questo e cercare di ridurre il più possibile l’impatto dei loro giocatori principali e vincere come squadra perché penso che sia una squadra a cui tutti dobbiamo contribuire per cercare di diminuire il loro impatto.”

Hai iniziato la tua carriera nella seconda divisione francese e hai lavorato sodo per ottenere questa opportunità. Ha un sapore più dolce, sapendo che sei venuto dal basso per guadagnare questa possibilità di vincere l’EuroCup?
“Sì, come hai detto tu, vengo dal basso. Posso dire che ogni anno per me è stato un passo avanti e ho sempre dovuto dimostrare di appartenere a questo livello. Tipo, ogni anno mi trovavo in una situazione in che nessuno sapeva molto di me e dovevo mettermi alla prova, provare, provare, provare, e quest’anno è stato lo stesso. Quindi penso che per me questo sia come una ricompensa per tutti questi anni. Sono molto orgoglioso, ma rimango umile e cerco solo di continuare a lavorare sodo perché voglio raggiungere un livello ancora più alto ed essere molto migliore di quello che sono ora”.

Infine, cosa significherebbe per te e la Virtus non solo vincere l’EuroCup, ma anche arrivare all’EuroLeague la prossima stagione?
“Significherebbe molto perché questo è l’obiettivo numero uno della squadra. Dal giorno in cui ho firmato con la Virtus, il primo colloquio con gli allenatori e lo staff è stato che dovevamo prenderci l’EuroCup e andare in EuroLeague. Quindi abbiamo possiamo raggiungere la nostra priorità numero uno, l’obiettivo numero uno. Ed essere parte di questo… Non riesco nemmeno a descrivere quanto sia orgoglioso e quanto sia grande. Quindi cercheremo di concentrarci su come dovremmo battere questo grande avversario. Non dobbiamo guardare ai nomi della loro squadra, ma a quello che hanno fatto finora. Sarà una partita importante e, come ho detto, vincere l’EuroCup è la nostra priorità numero uno. Dobbiamo concentrarci su contro chi giocheremo e su come cercheremo di batterli.”