Oggi ultimo taglio degli arbitri dell'Europeo, sperano Lamonica e Facchini

12.09.2011 00:01 di  Enrico Campana   vedi letture
Gigi Lamonica
Gigi Lamonica

(Enrico Campana) Un’altra grande soddisfazione per la coppia Lamonica-Facchini che ieri hanno diretto nel ruolo di capo della terna Serbia-Turchia (con lo sloveno Javor e il finlandese Mantyla) e Lituania-Germania (col greco Gkontas e il russo Mykaylov), ovvero i due spareggio della giornata perché comunque Francia e Spagna erano già qualificate e non è stato big-match.
Le designazioni hanno subito un brusco cambiamento del protocollo dopo che la Fiba ha multato per 15000 euro il general manager della Grecia che tentava di parlare al telefono con i 3 arbitri di Grecia-Macedonia. I greci hanno smentito che fosse un loro dirigente, tuttavia  aveva il pass della delegazione. E dal  momento  dell’episodi gli arbitri designati hanno l’assoluto divieto di far conoscere la loro designazioni e il loro nome non figura nemmeno nello scout della gara, se non a fine giornata.
La coppia  azzurra che ha diretto il Dream Team a Pechino anche quest’anno non perde la sua fama di “tolleranza zero “premiando il gioco tecnico. Avere avuto i match più importanti via via dalle prima giornata nei rispettivi girone e l’inserimento di entrambi nel gruppo più forte  è di buon auspicio per l’ultima selezione. Domani la commissione designatrice manderà a casa altri 10 e 20 dei 46 dell’inizio arbitreranno quarti, semifinale e finale a Kaunas.