Liomatic: il personaggio, Aisha Mohammed

26.08.2009 17:24 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: LFB

Nell’immaginario collettivo e negli intendimenti di Lorenzo “Lollo” Serventi, Aisha Mohammed è la giocatrice deputata a colmare, almeno parzialmente, quel gap fisico-atletico che diversi problemi ha creato sotto le plance alla Liomatic Umbertide nella passata stagione. A ben guardare la ragazza nigeriana, con i suoi 90 kg. ben distribuiti in 191 cm, ha tutte le potenzialità per raccogliere questa sfida e non deludere le attese. Aisha, che lascerà momentaneamente Umbertide a metà settembre per disputare le qualificazioni mondiali con la propria nazionale, non ha comunque perso tempo mettendosi a completa disposizione dello staff tecnico anche nella giornata di Domenica 23. La strada da fare è senza dubbio molta, coach Serventi lo sa ed è impegnatissimo nel trasmettere il suo credo tecnico-tattico ai tanti volti nuovi e per lo più giovanissimi del suo gruppo, con l’ultima arrivata alla prima esperienza in assoluto da “senior”.

Aisha, quali sono le tue sensazioni e le aspettative per questo esordio dopo una brillante carriera giovanile?
“Sono molto emozionata e curiosa di affrontare questa nuova esperienza. La nostra è una squadra giovane ma con tanta voglia di arrivare, le prospettive sono incoraggianti. Ci aspetta sicuramente un bel compito ma il gruppo è buono e credo che si possa lavorare bene. Sono contenta, le ragazze mi hanno accolto subito bene dal primo giorno, si è creato un feeling importante che ci sarà utile durante la stagione”.

Conosci qualcosa del campionato italiano?
“Sinceramente avevo anche altre opportunità ma ho sentito dire che il campionato italiano è molto competitivo ed equilibrato, sicuramente un contesto dove si può migliorare sotto vari aspetti. Inoltre -continua- ho avuto ottime referenze sul nostro coach e sul suo modo di lavorare, questo ha giocato un ruolo certamente importante; io voglio crescere ed imparare, sono convinta di aver fatto la scelta giusta”.

Come ti sembra Umbertide?
“Per la verità -sorride Aisha- non ho avuto ancora grandi occasioni per visitarla perché molto del mio tempo l’ho passato in palestra. Per quello che ho potuto vedere mi sembra comunque piuttosto carina ed accogliente. Un’altra cosa che ho notato ed è senz’altro positiva -evidenzia- sono i tanti tifosi presenti all’allenamento, è davvero una bella sensazione”.

Quali sono al momento le differenze maggiori che hai notato fra l’università ed un ambito europeo?
“Mi sembra che ci siano grandi differenze e quella principale è l’aspetto fisico, inteso sia come preparazione atletica che come modalità di giocare ed intendere il contatto fisico. Anche il regolamento ed il metro arbitrale non sono omogenei con l’America -continua Aisha- ci sono alcune regole che dovrò assimilare modificando le mie abitudini, capire bene e piuttosto in fretta la nuova realtà che mi attende”.

Qual è la tua giocatrice preferita?
“Assolutamente Lisa Leslie”.

Hai delle passioni, degli hobby particolari al di fuori del basket?
“Mi piace molto uscire con gli amici, passare del tempo con loro è la mia grande passione; poi adoro mangiare”.

Bevanda e cibo preferiti?
“Coca-cola e Baileys (sottoscriviamo!) sono super. Per quanto riguarda il cibo, non rinuncio facilmente a riso e pollo”.

E la tua vacanza dei sogni?
“Mi piace moltissimo viaggiare e, senza considerare il mio paese, le mete che preferisco sono la Grecia e la Francia”.

Ultima domanda; cosa ti senti di promettere all’affezionato pubblico della Liomatic?
“Non è che ami particolarmente fare delle promesse -sottolinea Aisha- ma garantisco ai nostri tifosi il 101% in ogni occasione e, soprattutto, voglio dare alla squadra quello di cui ha bisogno. Lavorerò duramente per ripagare la fiducia e questa grande occasione che mi è stata concessa”.

Di lì a pochi metri lo sparring partner di turno annuisce divertito… .
Nel frattempo, mentre prosegue senza particolari intoppi la preparazione atletica al ritmo di 2 sedute giornaliere, c’è soddisfazione nell’ambiente umbertidese per il recente conseguimento della tessera di allenatore nazionale da parte di Giuliano Stibiel, che ha brillantemente superato il recente corso di Bormio.
Complimenti !!!