Salta l'Assemblea LBA - Senza il rendiconto economico finanziario, interviene la FIP

Salta l'Assemblea LBA - Senza il rendiconto economico finanziario, interviene la FIP

Assemblea di Legabasket in programma oggi a Milano. Che il presidente FIP Gianni Petrucci riteneva essere fissata per il 27 dicembre (qui), ma che il presidente LBA Bianchi aveva affermato che non era in agenda (qui). Di cosa si parlerà stamani?

Professionismo. Una strada che LBA aveva ritenuto di poter percorrere insieme alla FIP, ma che sta incontrando ostacoli e perplessità anche nel mondo del calcio (la Lega PRO ha dichiarato sciopero a riguardo).

Fiscalità. Si devono studiare e valutare gli aspetti burocratici - dal bilancio consuntivo al regolamento esecutivo riveduto e corretto dopo il confronto con la FIP.

Governance. Secondo quanto scrive La Prealpina, Egidio Bianchi non sarà riconfermato alla guida di LBA. Al suo posto dovrebbe arrivare l'attuale A.d. di Lega Volley Massimo Righi (già candidato a un posto da direttore generale nel 2017).

Aggiornamento delle 14:30.

Non si starebbe svolgendo l'assemblea di Legabasket a Milano per mancanza di numero legale. Sei società, nell'ordine Brindisi, Cantù, Fortitudo Bologna, Pistoia, Roma e Sassari non si sono presentate.

Si attende ora la risposta della FIP, in quanto - come abbiamo riferito sopra - il presidente Petrucci aveva già manifestato l'intenzione di intervenire (con il ritiro delle deleghe) se non si fosse ricomposta la spaccatura all'interno di LBA.

Aggiornamento delle 15:30.

E' arrivato un comunicato ufficiale di Legabasket che afferma l'assemblea essersi regolarmente costituita ma senza raccontare le deliberazioni prese (qui).

I dubbi che abbiamo sulla validità della riunione ci vengono confermati da La Gazzetta dello Sport, che nel pomeriggio scrive: "Oggi all’ordine del giorno, al punto 4, c’era l’approvazione del rendiconto economico finanziario preventivo 2019-20. Ma non si è potuto far nulla perché non si è formato il numero legale per validare gli atti. L’articolo 12 dello statuto di Lega, infatti, prevede che “l’assemblea regolarmente convocata può validamente deliberare con la presenza dei due terzi delle società associate e a maggioranza dei presenti”. Mancando sei club erano quindi presenti gli altri 11, ma i due terzi di 17 fa 11,34, quindi il numero legale oggi non è stato costituito e l’assemblea non ha potuto deliberare."

Il comunicato scritto in un politichese di scarso effetto, quindi, non solo conferma l'esistenza di una spaccatura in seno alla Lega, ma anche una certa varietà di posizioni pro e contro la presidenza Bianchi.

Aggiornamento ore 16:00 - Comunicato FIP: pronti ad intervenire (qui).