Euroleague Women: Schio vince, Bologna battuta in casa dal Fenerbahce

Larga vittoria delle orange in Francia nei secondi due quarti della gara, he sono stati fatali anche a Bologna nella sfida con le turche
16.11.2022 09:50 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
Euroleague Women: Schio vince, Bologna battuta in casa dal Fenerbahce

La quarta giornata dell’Euroleague Women ci ha regalato una vittoria ed una sconfitta. Due partite, due situazioni diverse anche nel contorno. Il Beretta Famila Schio ha giocato e vinto a Mont de Marsan casa del Basket Landes (58-78) in un palazzetto, l’Espace Francois Mitterand, pieno in ogni ordine di posto e con il pubblico a fare il tifo nonostante la squadra non abbia ancora vinto una partita in questo inizio di stagione tra campionato e Coppa, strano tra l’altro perché non sembra così mal messa come roster.

Schio ha tenuto con sé le francesi fin all’inizio del III°quarto quando una scatenata Astiu Ndour firma l’allungo decisivo della partita. Maubrey e Keys l’aiutano insieme a Martina Bestagno ed in dieci minuti il punteggio passa dal 40-43 di metà gara al 50 a 68 della fine del penultimo quarto. Nel quarto periodo Basket Landes ha cercato un rientro disperato ma un time out di coach Dikaioulakos al momento giusto ha rimesso in carreggiata Maubrey e compagne che hanno chiuso la contesa comodamente. Il tabellino è qui.

Al Pala Dozza di Bologna tutto è stato diverso. Pubblico, pochino se si eccettua la tribuna dietro le panchine, il resto del palazzo era desolatamente vuoto. Eppure la Virtus Segafredo Bologna ospitava il Fenerbahce squadra in difficoltà certamente ma comunque una delle candidate alla vittoria finale come dimostra l’autorità con la quale è passata in casa bolognese (67-85). Ne è venuta fuori una partita gradevole per due quarti, molto veloce nella quale la Virtus ha resistito agli strappi delle avversarie giocando in contropiede e provando col tiro a tre a reggere l’urto dell’attacco turco. Ma nei secondi due quarti il Fener ha aumentato il ritmo della partita, intensificato il livello dell’ingaggio fisico ed aumentato la qualità delle giocate. Presto il divario è salito oltre i 20 punti con Messemann, Howard, Mc Bride, Raca ed Onar in doppia cifra mentre di là Zanda ne ha segnati 18, Rupert 17 e Dojkic 10.

Al termine della gara con il Fenerbahce, queste le parole di Coach Ticchi ai microfoni di Made in Bo:“Complimenti al Fener, per 20’ abbiamo giocato alla pari. Nel secondo tempo abbiamo subito il loro gioco: dobbiamo imparare quando aumentare il ritmo. Questa è L’Eurolega. Stasera poi abbiamo visto Meesseman cosa sa fare…

Il commento di Zandalasini al termine dell’incontro: “Giocavamo contro una delle squadre più forti della competizione. Abbiamo disputato un primo tempo solido, poi nel secondo loro hanno aumentato l’intensità. Abbiamo tanto lavoro da fare e disputare gare contro queste squadre può solo aiutarci”

 Ecco il tabellino.

Stasera tocca alla prima giornata di ritorno dell’Eurocup Women: l’Umana Reyer Venezia rende visita al Movistar Estudiantes (che ha battuto all’andata 85 a 69 al Taliercio) mentre il Banco di Sardegna Dinamo Sassari riceve la visita del Roche Vendee dal quale in Francia ha perso 79 a 71. Entrambe le gare in diretta alle 20.00 sul canale YouTube della Fiba