Euroleague Women: Schio in casa del CBK per blindare il secondo posto

Un successo in casa dele turche di Mersin varrebbe la quasi certezza del secondo posto nel gruppo B per le orange ma la gara è difficle
31.01.2023 10:26 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Euroleague Women: Schio in casa del CBK per blindare il secondo posto

La partita che il Famila Beretta Schio affronta oggi pomeriggio, martedì 31 gennaio, al Servet Tazegul Spor Salonu di Mersin – città del sud della Turchia, sul mare di fronte a Cipro e lontanissima da raggiungere – è di quelle da far girare una stagione dal bella al bellissima.

Siamo nella giornata numero 12 dell’Euroleague Women e le Campionesse d’Italia rendono visita al Cukurova (CBK) Basketball Yenhiseir Bid alle 17.00: Schio è seconda con 7 vittorie e 3 sconfitte, CBK è terza nel girone B con 7 vittorie e 4 sconfitte. Se vince Schio (con solo altre due partite da giocare) per Cukurova sarebbe praticamente impossibile l’aggancio; in caso contrario ma con uno scarto minore di 4 punti il Beretta continuerebbe a tenere la testa avanti, in caso di sconfitta con più di 4 punti, le turche sarebbero avanti. Questo perché all’andata al Pala Romare,  Sottana e compagne ottennero una vittoria importantissima e molto sofferta per 76 a 72 .

Passare ai Quarti di finale da seconda o terza può fare tutta la differenza del mondo: attualmente nel girone A la situazione è questa: Fener, Praga, Polkowice, Valencia e gli accoppiamenti dei Quarti avvengono secondo la formula A1-B4, A2-B3, B1-A4, B2-A3.

Il CBK si presenta questa sfida con tante novità rispetto alla gara d’andata. Dopo due cambi di allenatore, la dirigenza ha deciso di ingaggiare Roberto Iniguez strappandolo a stagione in corso ad Avenida; dalla Spagna, Mersin si è appropriato di altre due giocatrici: sempre da Salamanca la serba Crvendakic, da Girona invece l’olandese Cornelius. Nel frattempo ha perso per strada Briann January e la top player Jonquel Jones, sostituita con l’ex Fenerbahce Elizabeth Williams. Ad allungare un roster di stelle WNBA ci sono Chelsea Gray (MVP delle scorse Finals), Tiffany Hayes e Dewanna Bonner.

Pur con questa parata di stelle l’attacco del CBK è solo l’11° delle 16 squadra dell’Euroleague Women con 69,4 punti segnati a partita, mentre quello di Schio è quarto con 73. Meglio anche nel tiro da tre le ragazze di coach Dikaioulakos che tirano col 34% a fronte del 31.1% delle turche. Pari nei rimbalzi e nelle palle perse, Schio ha un leggero vantaggio nel tir da due col 49,5% rispetto al 45.5 di CBK. Dove Schio è in difficoltà è dalla linea della carità percentuale nella quale è ultima con appena il 69 per cento mentre CBK tira i liberi con il 79.3.

Alle 17.00 dunque per una gara che può essere storica sul canale YouTube della Fiba