Sassari, Mrsic contento: «Partita seria. Sei giocatori in doppia cifra sono un segnale importante»

01.02.2026 19:52 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Sassari, Mrsic contento: «Partita seria. Sei giocatori in doppia cifra sono un segnale importante»
© foto di Canu/Ciamillo

La Dinamo Sassari ritrova il sorriso e si riscatta davanti al proprio pubblico con una prova di grande solidità ed energia, superando con autorità la Vanoli Cremona al PalaSerradimigni per 104-86. I Giganti interrompono così una striscia negativa di tre sconfitte consecutive, centrando un successo pesante sia per allontanarsi dalla zona calda della classifica sia per ribaltare la differenza canestri dello scontro diretto (-4 all’andata). La squadra di coach Veljko Mrsic prende il controllo fin dalle prime battute grazie a un atteggiamento aggressivo e determinato, costruendo un vantaggio in doppia cifra già nel primo tempo, trascinata dalle triple di Visconti. La spallata decisiva arriva nel terzo quarto, quando la presenza interna di McGlynn spegne ogni tentativo di rimonta di Cremona. Protagonisti proprio Visconti e McGlynn con 19 punti a testa, con il lungo protagonista anche a rimbalzo (7) e in difesa (3 stoppate), mentre Pullen conferma la crescita con 18 punti e Beliauskas lascia il segno al rientro con 11.

IL POST-GARA DI MRSIC
"Complimenti ai miei giocatori, hanno giocato una partita seria. Abbiamo fatto tante cose buone, specialmente nel terzo quarto sia in difesa che in attacco. Dobbiamo continuare così. Nel primo tempo abbiamo avuto qualche problema con i loro rimbalzi offensivi: ne hanno presi ben 12 nel primo tempo. Nel secondo siamo migliorati da questo punto di vista. Ciò che non dobbiamo ripetere sono gli ultimi 5 - 6 minuti, con troppe palle perse e cattive transizioni difensive. Bisogna giocare bene per tutti i 40 minuti, senza cali, e creare buone abitudini per il futuro. Abbiamo avuto qualche sconfitta ultimamente, ma ci sono stati anche tanti problemi di infortuni. Le ultime due partite, inclusa quella contro Napoli, erano state comunque buone dal punto di vista della prestazione. Ero fiducioso, specie nei 3 giorni precedenti alla partita gli allenamenti sono stati ottimi.

Sei giocatori in doppia cifra sono un segnale importante, così come i 23 assist e le percentuali alte al tiro. Questo dice che abbiamo preso delle buone decisioni in attacco. Prima i lunghi, poi anche gli esterni hanno iniziato a segnare. Quando ci si allena, poi si gioca anche bene. Questa è una regola che vale per la vita, non solo per lo sport. C'è stato un momento tra la fine del secondo quarto e l'inizio del terzo in cui Cremona è tornata sotto, ma la squadra ha risposto bene. Questa è una cosa sulla quale avevamo lavorato. Tutti devono essere sul pezzo e giocare per la squadra".

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.