Nuggets, Christian Braun verso il rientro mentre Jokic è già tornato protagonista

Denver - Tra infortuni, rientri eccellenti e una corsa playoff serrata, i campioni NBA in carica cercano equilibrio e continuità.
Nuggets, Christian Braun verso il rientro mentre Jokic è già tornato protagonista

In una stagione segnata dagli infortuni, i Denver Nuggets intravedono finalmente uno spiraglio di luce: Christian Braun è stato aggiornato a “dubbio” per la sfida di domenica contro gli Oklahoma City Thunder, un segnale che il suo rientro è ormai vicino dopo 11 gare saltate per una nuova distorsione alla caviglia sinistra. La guardia ex Kansas, 24 anni, aveva già dovuto fermarsi per 23 partite a causa dello stesso problema, rientrando il 4 gennaio contro i Brooklyn Nets e resistendo solo tre gare prima di una nuova ricaduta. Proprio per questo lo staff tecnico, con coach David Adelman in testa, ha deciso di adottare un approccio molto più prudente: Braun è noto per la sua durezza mentale e la voglia di tornare subito in campo, ma questa volta i Nuggets vogliono evitare rischi inutili. «CB è tosto… ama giocare, ama competere e vincere», ha ricordato Adelman, sottolineando come la decisione sul rientro sarà frutto di un confronto di gruppo, mettendo al centro la salute del giocatore. Il suo ritorno sarebbe prezioso in un momento in cui Denver è ancora priva di due titolari come Aaron Gordon (problema al bicipite femorale, da rivalutare tra 4-6 settimane) e Cameron Johnson (contusione ossea al ginocchio, possibile rientro dopo l’All Star Break).

Nel frattempo, i Nuggets hanno ritrovato il loro faro: Nikola Jokic è rientrato dopo 16 partite di assenza nella vittoria di venerdì contro i Los Angeles Clippers, senza accusare intoppi fisici e con la solita capacità di elevare il livello della squadra. In sua assenza, Denver ha comunque tenuto botta con un incoraggiante 10-6, grazie alla crescita di Peyton Watson, Jalen Pickett, Spencer Jones e Julian Strawther, tutti capaci di ritagliarsi spazio e responsabilità in un contesto complicato. Jokic non ha mancato di sottolinearlo, elogiando i compagni per aver smentito chi dubitava di loro e ricordando come, giocando al 100%, ci si dia sempre una chance di vincere. Nonostante l’assenza contemporanea di tre titolari contro i Thunder, la sfida si preannuncia equilibrata: anche Oklahoma City dovrà fare a meno di pedine importanti come Jalen Williams, Alex Caruso e Ajay Mitchell, pur partendo favorita per record e profondità. Per Denver, però, ogni partita in questa fase vale doppio: consolidare una posizione tra le prime tre a Ovest, recuperare gradualmente gli infortunati e ritrovare la versione più completa dei Nuggets proprio mentre la stagione entra nel vivo.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.