ufficiale

WNBA, per la prima volta fuori dagli USA: ci sarà una franchigia in Canada

Ufficiale WNBA, per la prima volta fuori dagli USA: ci sarà una franchigia in Canada

Continua a espandersi la WNBA con la Commissioner Cathy Engelbert che ha annunciato la nascita di una nuova franchigia per il 2026. Dopo quella di Golden State - le Valkyries che entreranno nel 2025 -, la più importante lega di basket femminile va per la prima volta fuori dagli Stati Uniti d'America e avrà una squadra in Canada. Con queste due nuove aggiunte, la WNBA passerà dalle attuali 12 squadra a quota 14.

Proprietaria della franchigia sarà la Kilmer Sports Ventures di Larry Tanenbaum, che avrebbe pagato 50 milioni di dollari per la squadra: è il presidente e proprietario di minoranza di Maple Leaf Sports & Entertainment, il colosso sportivo di Toronto che possiede i Maple Leafs della NHL e i Raptors della NBA, insieme alle franchigie della MLS di Toronto e della Canadian Football League.

La squadra giocherà la maggior parte delle partite al Coca - Cola Coliseum di Toronto, ma porterà partite anche a Vancouver e Montreal. Tra il 2024 e il 2025, la nuova franchigia annuncerà il nome, i colori e l'intero organigramma.