ufficiale

- Golden State ha la sua squadra WNBA: dopo 15 anni si espande la Lega

UFFICIALE - Golden State ha la sua squadra WNBA: dopo 15 anni si espande la Lega

Giornata storica per la WNBA. Dopo 15 anni dall'ultima espansione, che risale al 2008, la Lega statunitense annuncia l'aggiunta di una nuova franchigia cui sede sarà a Golden State, casa dei Warriors sette volte campioni NBA. La nuova squadra prenderà parte al campionato WNBA dal 2025, come si legge nella nota ufficiale. La notizia era nell'aria già da tempo: la nuova squadra sarà di proprietà e gestita dal Co-Executive Chairman e CEO dei Warriors Joe Lacob e dal Co-Executive Chairman Peter Guber e giocherà le partite casalinghe al Chase Center di San Francisco. Inoltre, l'Oakland Facility di Golden State, che ha ospitato gli allenamenti e il front office dei Warriors dal 1997 al 2019, sarà il quartier generale della squadra WNBA, ospitando un impianto di allenamento di livello mondiale e lo staff del front office della squadra.

I Warriors diventano la sesta franchigia NBA ad avere una squadra WNBA, aggiungendosi a Indiana Pacers (Indiana Fever), Minnesota Timberwolves (Minnesota Lynx), Brooklyn Nets (New York Liberty), Phoenix Suns (Phoenix Mercury) e Washington Wizards (Washington Mystics).

"Siamo entusiasti di espanderci nella Bay Area e di portare la WNBA in una regione con appassionati tifosi di basket e una forte storia di sostegno alla pallacanestro femminile", ha dichiarato Engelbert.  "Joe Lacob, Peter Guber e il loro team dirigenziale sanno come costruire e gestire un'organizzazione di livello mondiale, come testimoniato dall'immenso successo che la franchigia dei Warriors ha riscosso sia dal punto di vista commerciale che da quello cestistico negli ultimi dieci anni.  Il loro interesse ad unirsi alla famiglia WNBA è un ulteriore segno del potenziale di crescita della lega".