Nella notte di Dubai, Saliou Niang fa la storia della Virtus Bologna: il suo commento

16.01.2026 00:13 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Nella notte di Dubai, Saliou Niang fa la storia della Virtus Bologna: il suo commento
© foto di Virtus Bologna

Sotto le luci della Coca-Cola Arena, in una sfida che aveva il sapore di uno spareggio per la classifica, la Virtus Bologna ha sfoderato una prova di carattere e lucidità, espugnando il difficile campo del Dubai Basketball per 72-80. È stato un vero braccio di ferro durato tre quarti, con l'inerzia che oscillava continuamente da una parte all'altra, ma nel momento della verità le Vu Nere hanno saputo alzare il muro difensivo e trovare i canestri decisivi, spegnendo la rimonta dei padroni di casa soffocata dalle palle perse. Una vittoria di peso specifico enorme, la terza in trasferta della stagione, che riporta i bianconeri in parità di bilancio (11-11) e infligge a Dubai appena la seconda sconfitta interna dell'anno.

La notte di Dubai porta la firma indelebile di Saliou Niang, autore di una prestazione che entra nella storia del club: il 21enne ha dominato sotto i tabelloni pareggiando il record societario di 17 rimbalzi, a cui ha aggiunto 17 punti per un mostruoso 36 di valutazione. "Sono molto felice" ha dichiarato il giovane protagonista. "Sono orgoglioso di questa squadra, abbiamo fatto un ottimo lavoro dall'inizio alla fine. Il coach ci ha detto di rimanere concentrati, continuare a combattere e restare uniti". Fondamentale anche l'apporto offensivo di Carsen Edwards (21 punti) e la lettura tattica di coach Dusko Ivanovic: "Penso che stasera abbiamo capito come giocare, soprattutto in difesa. Dubai ha giocato molto, molto bene, con intensità e concentrazione, che è la chiave per vincere. Ma noi abbiamo chiuso l'area e controllato i rimbalzi, il che è stato molto importante".

Sul fronte opposto, l'onestà intellettuale di coach Jurica Golemac non cerca alibi, nonostante i 17 punti di Aleksa Avramovic che hanno provato a tenere viva la contesa fino alla fine. Il tecnico di Dubai ha riconosciuto la superiorità degli avversari in termini di voglia e tenuta mentale: "Non abbiamo giocato bene oggi. Non eravamo concentrati. Loro volevano vincere la partita più di noi, con più energia, più velocità e più fisicità. Se giochi solo 7-8 minuti in Eurolega, non è abbastanza. Quindi, dobbiamo congratularci con la Virtus".