Basket in carrozzina: la Deco Amicacci ha vinto la Coppa Italia

Primo successo nella coppa nazionale per gli abruzzesi che battono a Porto Torres il S. Stefano Kos Group 53 a 47
22.02.2026 13:09 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Basket in carrozzina: la Deco Amicacci ha vinto la Coppa Italia

FOTO LIBERA DA DIRITTI PER LA PUBBLICAZIONE:La festa di Amicacci Abruzzo

E’ la Deco Amicacci Abruzzo ad alzare la Coppa Italia FIPIC edizione 2025/2026, al termine della Final Four che si è disputata a Porto Torres il 21 e 22 febbraio: gli abruzzesi hanno superato in finale il S. Stefano Kos Group 53 a 47, dopo aver battuto nella semifinale di sabato la Dinamo Lab Banco di Sardegna 67 a 52. Si tratta della prima affermazione per la Deco Amicacci nella coppa nazionale dedicata al professor Antonio Maglio.

La finale è stata una partita a lungo sporca e scorbutica, dominata certamente dalle difese sugli attacchi, ma rimasta in equilibrio almeno fino agli ultimi due minuti, quando i ragazzi di coach Carlo Di Giusto (all’ottava Coppa Italia vinta in carriera da allenatore) hanno piazzato la fuga decisiva.

S. Stefano a lungo si è aggrappata al proprio capitano Andrea Giaretti, autore di una partenza sprint da 15 punti nei primi 10 minuti, ma poi gradualmente uscito dal match, anche grazie alla difesa molto aggressiva dell’Amicacci. S. Stefano, tuttavia ha condotto nel punteggio sempre fino agli ultimi 8 minuti dell’ultimo periodo, nonostante percentuali al tiro tutt’altro che eccelse; Vigoda, grande protagonista dell’impresa in semifinale contro la Briantea84, ha infatti chiuso con appena 2 canestri su 12 tentativi dal campo, così come Balsamo (anche per l’italiano 2/11 a tiro e appena 4 punti a referto). L’Amicacci – dopo un primo quarto complesso – ha rimescolato le carte del proprio quintetto, lasciando in panchina l’Mvp della semifinale Boganelli (29 punti contro la Dinamo, appena 2 in finale in 10 minuti), e dando ampio minutaggio al britannico McIntyre, unico capace di tenere alte le proprie percentuali dal campo (8/13 da due per il numero 77). Questo ha permesso agli abruzzesi di non uscire mai dal match, anche quando S. Stefano ha tentato un paio di volte l’allungo: tra terzo e quarto quarto poi l’Amicacci ha accelerato, negando ogni soluzione offensiva agli avversari e passando in vantaggio prima della volata finale. Decisivi i canestri di Benvenuto (che sale di colpi proprio nell’ultimo periodo), il contributo di un lucido Mehiaoui e di Tanghe, entrambi gravati da problemi di falli ma bravi a gestirsi nel finale.

Grazie alla precisione dalla lunetta e ad almeno 3 o 4 azioni difensive consecutive di straordinaria intensità, l’Amicacci mette negli ultimi 2 minuti tra sé e gli avversari il gap che si rivelerà poi decisivo, fino al 53 a 47 che significa prima Coppa Italia della storia.

S. STEFANO KOS GROUP – DECO AMICACCI ABRUZZO 47 a 53

S. Stefano Kos Group: Giaretti 22 punti, Vigoda 8, Lasri 6, Balsamo 4, Cini 3, Scandolaro 2, Becker 2, Henriot, Bassoli.

Deco Amicacci Abruzzo: McIntyre 16 punti, Benvenuto 10, Carvalho 8, Topo 7, Tanghe 6, Mehiaoui 4, Boganelli 2, Mandjam, Hansson.