A2 F - Contro le Basket Girls, il CUS Cagliari coglie importante vittoria
Una vittoria di platino, cercata, voluta e difesa con i denti. Il CUS Cagliari espugna il PalaScherma battendo il Mooneygo Basket Girls Ancona per 42-51 e conquista due punti che valgono doppio. La trasferta marchigiana, infatti, rappresentava un vero e proprio crocevia per la stagione delle universitarie: chiamate a reagire dopo due stop consecutivi per non perdere contatto con il treno Playoff, le ragazze di Federico Xaxa avevano soprattutto l’obbligo di distanziare le padrone di casa, penultime e staccate di 4 lunghezze alla vigilia. Missione compiuta: con questo successo il CUS conquista due punti importantissimi che, oltre a tenere vive le ambizioni Playof, iniettano maggiore tranquillità in chiave salvezza. La tensione della posta in palio si fa sentire sin dalla palla a due. Il primo quarto è bloccato, con le difese che prevalgono nettamente sugli attacchi e percentuali al tiro basse da entrambe le parti. Nel secondo periodo, però, il CUS riesce a sciogliersi: la manovra offensiva acquista fluidità e le cagliaritane piazzano un parziale di 12-5 che permette loro di andare all’intervallo lungo con la testa avanti e l’inerzia a favore.
Al rientro dagli spogliatoi, Ancona tenta il tutto per tutto. Trascinate da Fiorotto e dalla solida Pierdicca (che chiuderà con una doppia doppia da 10 punti e 10 rimbalzi), le padrone di casa ricuciono lo strappo e mettono addirittura il naso avanti nel terzo quarto, spaventando le universitarie. È proprio nel momento più difficile, però, che sale in cattedra Meriem Nasraoui. La lunga cagliaritana si carica la squadra sulle spalle e spacca la partita con una striscia di otto punti consecutivi che vale il controsorpasso decisivo. È la scintilla che accende il finale: nell'ultimo quarto le universitarie dominano con un parziale di 20-12, blindando la vittoria anche grazie al contributo di Kinga Piędel (11 punti). Grazie a questo successo, il CUS Cagliari balza momentaneamente al nono posto a quota 16 punti (in attesa degli altri risultati di giornata), ma soprattutto ritrova serenità e morale. Non c'è tempo per rilassarsi, perché domenica prossima c’è subito un altro esame di maturità: a Sa Duchessa, le universitarie ospiteranno Faenza, sesta forza del campionato. Un avversario ostico che evoca però dolci ricordi dato che proprio in Romagna, a fine novembre, le cussine ottennero la prima vittoria esterna del campionato. Sarà l'occasione per provare a scalare ulteriormente la graduatoria.
RISULTATO: 42-51.
PARZIALI: 10-8, 5-12, 15-11, 12-20.
BASKET GIRLS ANCONA: Pierdicca*10, Mbaye 9, Dell’Olio, Fiorotto 8, Zanetti M. ne, Bremaud 9, Nardoni 6, Cotellessa, Troiano ne, Torelli. ALL: Luca Piccione.
CUS CAGLIARI: Nasraoui 17, Piędel 11, Bovenzi 7, Granzotto 5, Perić 5, Caldaro 2, Reggiani 4, Lai ne, Gagliano ne, Salvemme, Spiga Trapana ne, Corso ne. ALL: Federico Xaxa