Veci Brontoloni del Basketball: una fievole luce nel buio della pallacanestro

Veci Brontoloni del Basketball: una fievole luce nel buio della pallacanestro

Il Club Veci Brontoloni del Basketball ha smosso le acque stagnanti del nostro movimento e affiorano i primi barlumi, speriamo, di una nuova alba del nostro amato sport.

Un amico d’infanzia, Adriano Pagliaga, mi ha telefonato per mettermi a conoscenza del progetto Fair Play che sta sviluppando da molti anni nella zona di Monfalcone e Cervignano.

L’iniziativa di semplice ed economica attuazione va a interagire non solo con i giovani atleti ma anche con i genitori, che ne sono il focus. E questa è la vera novità, infatti nessuno ha mai pensato di istruire i genitori dei mini atleti su come relazionarsi con genitori e giocatori delle squadre ospiti e soprattutto con gli arbitri.

E’ evidente che le società minori vivono per merito del lavoro gratuito dei genitori che si danno da fare in mille modi per fare funzionare i club. Ma qualcuno ha mai pensato di istruire questi benemeriti? La federazione ha mai fatto qualcosa di concreto? Non mi sembra!

I bambini hanno bisogno di istruttori non di allenatori. Ricordo con affetto Tonino Zorzi e il mio primo giorno ufficiale di Pallacanestro (avevo 5 anni e mezzo) : portò tutti noi bambini nello spogliatoio della prima squadra per dirci che dovevamo avere sempre un cambio di biancheria, un accappatoio, le ciabatte per la doccia e in inverno un cappello di lana.

Indicazioni semplici per mantenersi in salute. Mancano le norme di educazione sportiva, l’insegnamento del rispetto dell’avversario e delle regole.
Quante volte ho sentito genitori insultare non solo gli arbitri e la squadra “nemica” ma anche i compagni dei propri figli! I ragazzi sono lo specchio dei genitori non il contrario: gli adulti educati allo sport sono lo spot migliore per la Pallacanestro. 

Troppi ragazze/i finite le giovanili abbandonano la pallacanestro e non rimangono nell’ambiente sportivo. La Pallacanestro e lo sport in generale hanno perso la valenza sociale rincorrendo le mega manifestazioni e tralasciando la base.

Un privato si sta sostituendo alle istituzioni ma soprattutto le istituzioni si interessano marginalmente al problema. Le federazioni dovrebbero sviluppare progetti di questo tipo per migliorare la qualità degli atleti invece di cercare atleti formati in altre nazioni per fare bella figura nelle manifestazioni “che contano” e per ricevere voti.

La Pallacanestro è, o meglio, era uno sport semplice per gente intelligente ma fortunatamente esistono ancora persone intelligenti nel nostro sport!!
Il sottoscritto e Pianeta basket saranno sempre sponsor di iniziative atte a migliorare il nostro sport.

Club Veci Brontoloni del Basketball e Pianeta basket sempre con e per la Pallacanestro!
Carletto Fabbricatore