Reyer Venezia alla sfida Germani Brescia, Spahija: "Vogliamo dare continuità al nostro percorso"

Reyer Venezia alla sfida Germani Brescia, Spahija: "Vogliamo dare continuità al nostro percorso"
© foto di Reyer Venezia

L'Umana Reyer Venezia si prepara all'ultima trasferta dell'anno solare 2025. Domenica 28 dicembre, con palla a due alle ore 16.00, gli orogranata scenderanno sul parquet del PalaLeonessa A2A per affrontare la Germani Brescia in quella che è ormai diventata una classica del basket italiano recente. La gara, valida per la 13° giornata di campionato, è un vero e proprio big-match perché mette di fronte seconda (Brescia 10-2) e terza in classifica (Venezia 9-3). La partita sarà trasmessa in diretta su LBATV, Sky Sport Uno e Sky Sport Basket.

Il Momento degli Orogranata - La squadra di coach Neven Spahija arriva all'appuntamento con il morale alto, forte del successo interno contro Napoli (106-96) che ha regalato la matematica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia di Torino. L'obiettivo ora è dare continuità ai risultati anche lontano dal Taliercio per consolidare la posizione in griglia playoff. Il gruppo dovrà però fare a meno di Jordan Parks, fermo ai box. Sarà necessaria una prova di grande solidità corale e sacrificio difensivo, come sottolineato dallo staff tecnico in settimana, per sopperire alla sua assenza in termini di energia e fisicità.

Coach Neven Spahija: "A Brescia sarà un Big-Match, vivremo l'atmosfera di un derby. Ci aspetta una partita dura perché affrontiamo una squadra molto forte, che gioca insieme da tanto tempo e vanta un sistema molto efficace e collaudato negli anni. Brescia è capace di fare bene tante cose ed è davvero difficile da fermare. Loro hanno rotazioni più corte delle nostre, giocando solitamente con 8 o 9 giocatori, ma il loro quintetto è fenomenale, a prescindere che parta Rivers o Burnell. Hanno tantissima qualità: Della Valle, Ivanovic e Bilan sono un trio eccellente, capace di produrre sia per sé stessi che per i compagni. Complessivamente, Brescia è un team di alto livello. Abbiamo studiato tanto e abbiamo la nostra idea su come giocare la partita; ci siamo preparati con cura. Per vincere contro Brescia sarà necessario un grande match e uno sforzo extra: dovremo esprimerci al nostro massimo livello. In settimana abbiamo lavorato con i nostri soliti allenamenti e vedo la squadra molto bene. Vogliamo dare continuità al nostro percorso. Per riuscirci, dobbiamo disputare una partita completa, mettendo in campo solidità, mentalità, concentrazione ed effort."

Leonardo Candi: "Ci aspetta una partita molto importante contro una squadra molto forte ed esperta che in questo momento si trova sopra di noi in classifica. Giocheremo in un campo caloroso contro un team davvero difficile da affrontare. Ma ci stiamo allenando e preparando bene: siamo pronti. Brescia è una squadra molto esperta, giocano insieme da tanti anni e si conoscono molto bene. Portano avanti il loro stile di gioco e nei loro punti forti sanno essere micidiali; hanno davvero molte certezze.

Noi dovremo essere bravi a creare loro fastidio e dubbi, per poter poi esaltare le nostre qualità e il nostro gioco. Sarà fondamentale limitare i loro punti di forza, specialmente giocando sul loro campo. Quello che conta, alla fine, è vincere. Faremo di tutto in campo per riuscirci, lottando insieme per tutti i quaranta minuti come sappiamo fare."

L'Avversario - Germani Brescia Brescia rappresenta uno degli ostacoli più duri del campionato, specialmente tra le mura amiche. La formazione lombarda, sempre molto temibile per il talento dei suoi esterni e la solidità sotto canestro, è reduce da una stagione vissuta costantemente ai vertici della classifica. Il pericolo pubblico numero uno resta il capitano Amedeo Della Valle, vicino ai 4500 punti segnati in Serie A, ma attenzione anche alla fisicità di Miro Bilan nel pitturato, un duello chiave per i lunghi orogranata.

I Precedenti - Quella di domenica sarà la sfida numero 37 tra le due società. Il bilancio complessivo sorride leggermente alla Reyer (19 vittorie a 17), ma il fattore campo a Brescia è stato spesso determinante: in Lombardia, infatti, la Germani conduce per 11 successi a 7. Nelle ultime uscite la sfida è stata spesso equilibrata e decisa dai dettagli, rendendo questo match uno dei più spettacolari della Serie A.