Cantù, Brienza: «Napoli costruita per lottare nella parte alta della classifica»

Cantù, Brienza: «Napoli costruita per lottare nella parte alta della classifica»

La tredicesima giornata della LBA, in programma domenica 28 dicembre, concluderà l’anno solare dell’Acqua S.Bernardo. I canturini saranno di scena alle ore 18:30 al PalaBarbuto, per sfidare la Guerri Napoli.

Coach Nicola Brienza: «Affronteremo un’altra trasferta in un mese di dicembre che, a livello di avversari, si è rivelato molto impegnativo. Napoli è una squadra di grande qualità, costruita per lottare nella parte alta della classifica e attualmente in linea con questi obiettivi. Ha un roster con giocatori di grande valore, anche a livello europeo, e allenato da un bravissimo coach come Magro. Questo li porta ad avere diverse risorse offensive, derivanti soprattutto dai vantaggi che sanno creare le guardie e dalle qualità fisiche e atletiche di Simms. Per quanto ci riguarda, abbiamo continuato a lavorare per migliorare sfruttando la scia della partita con Milano, facendo dei grossi passi in avanti soprattutto nell’inserimento di Green nei meccanismi di squadra. Ci prepariamo quindi a chiudere l’anno con la consapevolezza che ci aspetta una sfida complicata, ma con la giusta presunzione di chi sa che arriva da una buona prestazione e deve provare a sbloccarsi in trasferta, per poter proseguire a lavorare per raggiungere i propri traguardi».

L’AVVERSARIO: NAPOLI - La squadra di coach Alessandro Magro occupa attualmente l’ottavo posto in classifica, pienamente in corsa per la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. A guidare sul parquet i campani c’è una coppia di combo-guard dalle cifre sorprendentemente simili: Naz Mitrou-Long e Rasir Bolton viaggiano entrambi a 15 punti di media, accompagnati rispettivamente da 4.7 e 4.1 assist a partita. L’elevata produttività degli stranieri di Napoli Basket è confermata anche dall’ala piccola Savion Flagg, che contribuisce con 14.5 punti e 5 rimbalzi di media, e dall’ala grande Aamir Simms, autore di 13.7 punti a gara – realizzati con la seconda miglior percentuale da tre punti del campionato (50%) – oltre a 6.5 rimbalzi. Il quintetto titolare è completato dal centro italiano Guglielmo Caruso. Anche il contributo degli americani in uscita dalla panchina risulta determinante: la guardia Ishmael El-Amin garantisce 9 punti di media, mentre il centro Ed Croswell fa ancora meglio con 10.6 punti a partita e la seconda miglior percentuale nel tiro da due in LBA. Tra gli italiani spicca l’esperienza del veterano ed ex Cantù Stefano Gentile, punto di riferimento nel gruppo e per la crescita del promettente esterno classe 2004 Leonardo Faggian. Le rotazioni a disposizione di coach Magro sono infine completate dal lungo estone di formazione italiana Kaspar Treier, dal centro Mirko Gloria e dal prodotto del vivaio Stefano Saccoccia.