Virtus Bologna, arriva l'Oly di Bartzokas: «Tutti vorremmo stare in famiglia, ma è il nostro lavoro»

25.12.2025 15:16 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Virtus Bologna, arriva l'Oly di Bartzokas: «Tutti vorremmo stare in famiglia, ma è il nostro lavoro»

L'Olympiacos ha trascorso il Natale in aereo poiché, nel quadro della 18ª giornata di EuroLeague, la squadra affronterà in trasferta la Virtus Bologna (26/12 alle 21:30). Poco prima della partenza per l'Italia, Georgios Bartzokas e Kostas Papanikolaou hanno parlato della sfida e delle difficoltà che essa presenta. L'allenatore dell'Olympiacos, parlando della partita in programma nel giorno di Santo Stefano, ha dichiarato: "Non riscontro indifferenza o stanchezza mentale durante gli allenamenti. Credo che i giocatori siano perfettamente consapevoli della situazione. Gli atleti di questo livello sono campioni prima nella testa e poi in tutto il resto. Sicuramente è un giorno in cui tutti vorrebbero stare con le proprie famiglie, ma questo è il nostro lavoro e dobbiamo godercelo."

Sulle chiavi tattiche per la vittoria: "Dobbiamo giocare tutti ad alto livello. In generale stiamo migliorando molto: nelle ultime 4 partite abbiamo segnato una media di 101 punti, smazzato più assist e creato molti più tiri sugli scarichi. Vogliamo continuare a crescere in questo senso. Se giocheremo con intensità difensiva e faremo girare la palla in attacco senza forzare soluzioni inutili, avremo buone possibilità di vincere."

Sull'importanza della vittoria: "Direi che è presto per fare calcoli, ma ogni vittoria è fondamentale e non possiamo ignorarlo. Ogni partita mette in palio 2 punti. Più vittorie otteniamo ora che ci avviciniamo alla fine del girone d'andata, meglio è. L'approccio è sempre lo stesso: una partita alla volta. Pensiamo a questa sfida, che è molto difficile, e poi vedremo il resto."

Le parole del capitano Kostas Papanikolaou. Il leader dei "reds" ha ricordato un precedente beneaugurante: "Commentavo con Sasha [Vezenkov] che anche l'anno scorso abbiamo giocato a Natale in Italia e abbiamo vinto [contro Milano ndr]. Speriamo che lo spirito natalizio ci aiuti anche quest'anno a ripetere il risultato. Auguri a tutti, salute e felicità alle famiglie." Analizzando la Virtus Bologna: "È una squadra a cui piace giocare in modo molto fisico, interrompere le linee di passaggio facili e rompere i sistemi avversari. Dobbiamo prima di tutto pareggiare la loro fisicità ed energia. Se ci riusciremo, abbiamo il talento e i giocatori per dare quel qualcosa in più, ma tutto deve partire dall'impatto fisico."

Infine, un commento sul nuovo innesto Monte Morris: "Le prime impressioni, sia dagli allenamenti che dalla partita di campionato, sono molto incoraggianti. Chiaramente il ragazzo ha bisogno di un po' più di tempo per integrarsi e imparare i nostri sistemi, così come noi dobbiamo conoscere meglio lui. Credo che sarà in grado di aiutarci, ma per vedere tutto il suo potenziale servirà ancora un po' di tempo."