A2 - Lux Chieti, Maffezzoli presenta la gara contro l'Eurobasket Roma

A2 - Lux Chieti, Maffezzoli presenta la gara contro l'Eurobasket Roma

Interrogato in vista dell’importantissima trasferta di Roma, coach Maffezzoli ci racconta il nostro prossimo avversario.

Che tipo di squadra è l’Eurobasket? Che gara si aspetta?
"Se penso all’Eurobasket la prima parola che mi viene in mente è cuore: sono una squadra che anche nelle difficoltà ha sempre trovato il modo di essere molto compatta e di gettare veramente il cuore oltre l’ostacolo, anche con grande dispendio di energie da parte di tutti. Sono un team veramente coeso e lo hanno dimostrato potendo portare avanti gli quello che è stato un campionato incredibile l’anno scorso, portando avanti un progetto con il cuore del gruppo tutto italiano: il capitano Eugenio Fanti assente all’andata, Cicchetti, Viglianisi, lo stesso Molinaro che arriva da una partita importante, Pepe e Baldasso, anch’essi che arrivano da una prestazione consistente contro la Stella Azzurra. Sono un collettivo di grande cuore e di grande personalità e, in un momento in cui sono costretti a giocare senza il secondo straniero e Cicchetti (ndt trauma di sublussazione della spalla destra), hanno disputato una partita solidissima e molto intensa nello scorso derby romano e hanno vinto con un buon divario: nelle difficoltà hanno sempre trovato il modo di rimanere uniti e di giocare la loro pallacanestro, quindi non sarà una partita semplice.

Abbiamo davanti agli occhi tutti il finale del match d’andata: secondo lei sarà da stimolo oppure potrebbe condizionare un po’ i nostri atleti?
"La partita dell’andata in questo momento non deve servirci per avere scorie nella testa me deve voler dire spirito di rivalsa per come abbiamo perso la partita di andata. Da questo punto di vista ora è importante recuperare le energie e poter lavorare un paio di giorni con l’entusiasmo che questa doppia vittoria ci deve dare."