A2 - Fortitudo Bologna, Dalmonte "Nella ripresa cambiato il volto della gara"

Luca Dalmonte, coach della Fortitudo Kigili Bologna, commenta nella sala stampa del PalaDozza la vittoria sulla OraSì Ravenna: "Abbiamo giocato le ultime azioni difensive dove almeno due o tre dei miei si sono buttati sul parquet pur avendo margine di sicurezza.
Ho detto alla squadra che è importante che questo faccia parte del nostro DNA, e dovrà succedere fino alla fine del campionato. Abbiamo giocato contro una squadra che, come già visto al Paladozza, è venuta qui con tranquillità e leggerezza, e questo produce percentuali come nei primi 20’.
Abbiamo aggiustato qualcosa negli spogliatoi, qualche situazione sia in difesa che in attacco. Abbiamo cambiato la partita, e abbiamo 5 giocatori in doppia cifra oltre ad uno a 9, a prova di distribuzione e di come abbiamo potenzialità offensive diffuse.
Dietro siamo stati un po’ aiutati dal fatto che loro hanno calato percentuali irreali, ma intanto noi abbiamo giocato 4 partite senza un americano vincendone 3. E lo dico per dare merito indiscutibile a chi scende in campo.
Fantinelli? Pensava di aver perso una lente a contatto. Ma su di lui qualsiasi parola sarebbe eccessiva, i numeri non mentono mai. In generale abbiamo avuto buona presenza a rimbalzo, giusto anche sottolineare che nel secondo tempo loro hanno segnato solo 25 punti. Domani recuperiamo, poi iniziamo a focalizzare su Ferrara: non è abitudine giocare tre partite in pochi giorni, dovremo fare uno sforzo in più."