A2 Est - XL EXTRALIGHT®, finale col giallo, ma esulta Ferrara

A2 Est - XL EXTRALIGHT®, finale col giallo, ma esulta Ferrara

Un contestatissimo non-fischio arbitrale sul tiro della possibile vittoria di Thomas condanna la XL EXTRALIGHT® alla terza sconfitta consecutiva, aprendo le porte alla vittoria della Feli Pharma Ferrara. Un successo nel complesso meritato dagli emiliani, che hanno a lungo condotto il match. Ma la Poderosa ha avuto il grande merito di crederci fino in fondo, guadagnandosi con un cuore enorme la possibilità di acciuffare il successo all’ultima curva. La pala della serata ce l’ha avuta in mano l’assoluto mattatore gialloblu, Thomas. Per l’arbitro non c’è alcun contatto falloso sul suo tiro da 3 a una manciata di secondi dalla sirena e ai gialloblu non resta che l’amaro in bocca per una sconfitta che, però, è maturata nel corso di una gara non proprio brillante da parte della squadra di coach Di Carlo.

Parte forte la XL EXTRALIGHT®, che trova in Thomas e Cucci i suoi fari e allunga subito sul +7 (18-11 al 6’). Le difese lasciano a desiderare e la Poderosa subisce soprattutto nel pitturato, dove Fantoni e Baldassarre fanno male alla retroguardia gialloblu. Sul finire del primo quarto Ferrara sorpassa e con Delas e Berti a caricarsi di falli prematuramente i veregrensi fanno fatica a tenere la scia. La prima piccola spallata il Kleb la dà appena prima del riposo lungo con una tripla di Ebeling (39-44 al 19’) ma la Poderosa rischia di sprofondare per davvero al rientro dagli spogliatoi. Baldassarre spinge i suoi fino al +11 (50-61 al 27’) e la partita sembra prendere un indirizzo preciso, anche perché è vero che la Feli Pharma non riesce a chiudere i conti nel quarto periodo, ma la Poderosa non fa mai l’impressione di poter davvero ritornare sotto. Tutto cambia quando di minuti da giocare ne restano solo due e Ferrara è avanti di 9 (67-76). Delas da sotto firma il nuovo -7, sul ribaltamento di fronte Vencato perde palla e Bonacini prima infila dalla media il canestro del -5, poi ruba palla direttamente dalla rimessa e piazza la tripla che, con più di un minuto da giocare, riapre clamorosamente i giochi (74-76). Fantoni in area trova i due punti che ridanno fiato al Kleb, ma con le spalle al muro Thomas si inventa una tripla da fantascienza per l’incredibile -1 (77-78) con 18” da giocare. Timeout Ferrara, rimessa in zona d’attacco biancoblu e Marulli spende il fallo su Panni. L’esterno estense segna il primo ma non il secondo, rimbalzi di Cucci che arma subito Thomas. La guardia americana attacca Vencato, si arresta e si alza per la tripla della possibile vittoria. La mano del play ospite sembra toccare in maniera evidente il braccio di Thomas, il cui tiro infatti non vede nemmeno il ferro. Baldassarre a rimbalzo evita ogni altro guaio ai suoi. Esulta la Feli Pharma, le proteste di tutto il PalaSavelli per un ultimo fischio che lascia tanti dubbi non possono cambiare granché: il ko tiene la XL EXTRALIGHT® nel limbo tra playoff e playout. E domenica a San Severo arriva uno scontro diretto che pesa e neanche poco.

Queste le parole di coach Gennaro Di Carlo in sala stampa: «Onestamente è stata una partita molto complicata, nella quale abbiamo sofferto tanto. Per larga parte della partita abbiamo fatto fatica a prendere l’inerzia. Volevamo giocare una partita fisica, dura, con contatti ma abbiamo pagato dazio caricandoci di falli coi lunghi e questo ci ha inevitabilmente condizionato. In attacco, invece, abbiamo fatto fatica a trovare la giusta circolazione. Queste sono le motivazioni tecniche che ci hanno portato ad avere difficoltà in questa partita. Poi però in campo ci vanno gli uomini, si creano situazioni e la partita, nonostante tutto, si poteva vincere. Negli ultimi due minuti e mezzo i ragazzi hanno compiuto un ulteriore sforzo, andando con il carattere oltre la tecnica e la tattica. Penso che la nostra squadra stasera non era seconda a nessuno, i ragazzi hanno fatto delle cose incredibili in campo, recuperando palloni clamorosi e facendo dei grandi canestri. Poi però il basket è anche questo che ci ha condannato nel finale. Ora siamo dispiaciuti per non essere riusciti a vincerla, siamo un po’ a metà tra l’essere tristi per la prestazione e incazzati per come ci è sfuggita. Forse domani sapremo accettare meglio la sconfitta, ma ora c’è questo sentimento duplice».

Queste le parole di Valerio Cucci nel post partita: «Innanzitutto complimenti a Ferrara che ha sicuramente meritato la vittoria. È stata una partita difficile, nella quale non abbiamo mai trovato continuità al tiro e siamo stati in generale sottotono, soprattutto all’inizio. Dispiace perché arriviamo alla terza sconfitta in sette giorni e per l’ennesima volta ce la siamo giocata contro una grande squadra».   

XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO-FELI PHARMA FERRARA 77-79

MONTEGRANARO: Miani ne, Angellotti ne, Morichetti ne, Conti 4, Cortese ne, Delas 12, Bonacini 16, Marulli 5, Berti 2, Thomas 28, Cucci 10, Serpilli. All.: Di Carlo.

FERRARA: Wiggs 10, Vencato 5, Fantoni 15, Ramazziotti ne, Baldassarre 24, Panni 1, Buffo, Casella 4, Campbell 9, Ebeling 11. All.: Leka.

PARZIALI: 25-28, 14-16, 16-19, 22-16.