live

EuroCup - La Virtus Bologna annichilisce l'Aquila Trento

LIVE EuroCup - La Virtus Bologna annichilisce l'Aquila Trento

Dalla BLM Group Arena al PalaDozza, la sfida europea tra Virtus Bologna (2-1) e Aquila Trento (0-3) si rinnova nella Top 16 di EuroCup. A Trento ha vinto la Segafredo e per la Dolomiti Energia una sconfitta equivarrà all'eliminazione nella corsa al passaggio ai quarti di finale. Curiosità stuzzicante, l'esordio nelle fila felsinee dell' ex di turno Devyn Marble, reduce dall'esperienza in G-League. Assente, invece, Frank Gaines. Si gioca alle ore 21:00.

Alessandro Gentile contro la Virtus Bologna: c'è tanto agonismo, ma piano piano la gara non può che pendere dalla parte dei apdroni di casa, che fatto  tutto meglio dei bianconeri dell'Aquila, che dopo 25' escono dalla partita per l'allungo prepotente e decisivo della macchina da guerra di Djordjevic, che ora è attesa alla "vendetta" sportiva contro il Partizan Belgrado.

PRIMO QUARTO. La tripla di Markovic apre la gara. A segno Gentile dall'altra parte. Anche Teodosic da tre, 7-2. Un altro canestro di Gentile. Ma la Virtus è perfetta da tre e colpisce ancora con Weems: 10-4. Teodosic finta e trova la via del canestro dopo i liberi di Trento: 12-6. Il serbo stoppato poi da Kelly, Gentile va a segno in contropiede. Grande giocata di Craft: virata e -2. Ancora un recupero: Gentile pareggia. Weems sblocca l'attacco delle VNere, poi Gamble: 2+1, 18-12. Fallo e canestro anche per Kelly, nuovo -3. Parità firmata James Blackmon. Dopo 10', 21-21.

SECONDO QUARTO. Gentile! Tripla allo scadere dei 24': già 11 punti per lui, 21-24. Lunetta per Baldi Rossi: 2/2. Fallo e canestro di Pajola. Gentie serve Forray, bomba: 26-27. Difende bene la Virtus e in contropiede Hunter realizza. Bella lotta Gamble-Knox, poi Gentile serve bene il compagno in area che schiaccia il -1. Teodosic trova Markovic: tripla dall'angolo: 37-33 al 16'. Inchiodata di Gamble con l'assist di Teodosic, +5 Virtus. Dall'altra parte ancora Gentile che conquista due liberi. Stoppata clamorosa di Gentile ai danni di Gamble che raccoglie però il rimbalzo offensivo e sigla un potenziale gioco da tre punti: 41-36. A segno Craft, poi Gentile ma la Virtus resta avanti di 4 lunghezze. Due triple di Ricci dall'angolo: 50-40. Lunetta per Teodosic che chiude il primo tempo: Virtus Bologna avanti 52-40 sull'Aquila Trento.

TERZO QUARTO. 2/2 ai liberi di Gamble per cominciare il secondo tempo. Knox porta avanti l'Aquila, ma Pascolo rimanda Gamble per un altro 2/2 in lunetta. Il lungo virtussino ci mette una stoppata in difesa; un veloce contropiede di Craft finisce con un doppio errore, e la volata dei bolognesi vale il canestro ancora di Gamble 58-42 con 7'45". Knox da tre dice che la gara non è finita. Due giocate difficli, dopo ché Markovic segna da tre e Gentile prende tecnico, con libero di Teodosic. Ma dall'azione Forray ci trova un contropiede, e sulla rimessa un tecnico contro. 62-49 con 6'10". Ovviamente Trento è nel pallone, le mani di Weems su Gentile non si vedono, è palla persa, il fallo di Knox su Gamble non è tecnico dopo instant replay. Knox in pochi secondi commette quarto fallo su Teodosic (2/2), poi la palla persa di Craft e Hunter schiaccia a due mani 66-49 al 25'. Craft mette quattro punti in fila, ma Ricci da tre vanifica il miniparziale. Poi Hunter sigla il +20 e Brienza chiama timeout. Nulla da fare: un altro break Virtus è 82-55 al 30'.

Dalla tripla di Marble, a partita ormai chiusa, arriva uno 0-5 dell'Aquila, chiuso da Delia. Cournooh ci mette una tripla per il 92-64 con 5'26". Per il resto è un garbage time, che sporca un poco le statistiche delle squadre. 92-70 al 37'; 94-79 al 40'.

Segafredo Bologna - Dolomiti Energia Trentino 94-70. Boxscore: 21p+11r Gamble, 14 Teodosic, 13 Hunter, 11 Ricci, 9 Markovic, 7 Weems, 5 Marble, 4 Baldi Rossi e Delia, 3 Pajola e Cournooh per Bologna (3-1); 16 Gentile, 12 Craft, 11 Kelly e Knox, 10 Blackmon, 7 Forray, 2 Pascolo, 1 Mezzanotte per Trento (0-4).