La Virtus batte al supplementare l'Olimpia e vola in finale | Supercoppa LBA

28.09.2022 22:52 di  Stefano Bonelli  Twitter:    vedi letture
La Virtus batte al supplementare l'Olimpia e vola in finale | Supercoppa LBA

Dal PalaLeonesea di Brescia in diretta per la seconda semifinale di Supercoppa Italiana tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna.

1° Q: Primo canestro della partita realizzato da Ojeleye. Mani ancora fredde da entrambe le parti. Ancora Ojeleye. Segna solo lui in questo avvio di partita. 5-0 Bologna. Si sbloca Milano con la schiacciata di Hines. Hall da tre punti porta Milano sul 7-5. Super coast to coast di Tonut per il +4 Olimpia. Termina il primo quarto con il punteggio di 12-8 in favore di Milano. Squadre ancora alla ricerca del ritmo giusto. 

2° Q: Inizia il secondo periodo tra Virtus e Olimpia. Ancora Hall da tre. Scatenato l'ex Thunder già a quota 9 punti. Segna solo Hall, ancora da tre per il +12 Olimpia. La partita non si sblocca. Pochi punti da un parte e dall'altra. 20-11 Milano. Bella azione dell Virtus che concretizza con due punti di Ojeleye. Timeout Milano: 21-15. L'Olimpia fatica a trovare il ferro e Bologna torna a contatto sul -2. Termina il secondo quarto sul punteggio di 26-22. Partita ancora molto contratta.

3° Q: Riparte la seconda semifinale che deciderà chi affronterà Sassari. Tenta il nuovo allungo Milano che vola sul +8 (32-24). Non si sblocca la partita che continua ad essere ricca di errori. Ojeleye con un jumper a bersaglio allo scadere dei 24 porta la Virtus a -4. Contropiede vincente di Bologna con Mannion che segna due punti e riapre tutto. Milano 34-32 Bologna. Timeout per Messina, non soddisfatto di questo blackout dei suoi. Pari al PalaLeonessa. Canestro di Cordinier: 34-34. Stoppatona di Davies su Mannion. Sorpasso Virtus con due liberi di Cordinier. Il francese è entrato in partita.

4° Q: Ultimo quarto per decretare chi raggiungerà la finale di domani sera contro Sassari. Ojeleye segna con fallo. Bologna pareggia subito a inizio periodo. Cordinier fino al ferro e Messina è costretto a chiamare il timeout. Tripla di Cordinier e Bologna va sul +4. Bako in tap in dopo l'errore di Cordinier. La Virtus vola sulle ali dell'entusiasmo. 49-43 per Scariolo ed i suoi. Baron con una tripla fondamentale riporta Milano a -3. Hines schiaccia in testa a Mannion, dall'altra parte Mickey con il jumper dalla media ristabilisce un possesso pieno di distanza. Melli fa 1/2 dalla lunetta ed è 54-51 Bologna a 1.07 dalla fine. Fallo tecnico per Messina. Grave errore del coach dell'Olimpia. Un libero e possesso per la Virtus. Lundberg segna il libero ma sulla rimessa Bologna dorme e commette infrazione di 5 secondi. 55-51 a 56 secondi dalla fine. Hall arriva indisturbato al ferro e segna il -2. 47 secondi da giocare. Stoppata di Mickey su Lundberg ma Mickey segna dopo il rimbalzo per interferenza a canestro di Melli che tocca la retina tentando la stoppata. Hall sbaglia da tre dopo aver messo a sedere Cordinier. Sul rimbalzo Pajola subisce fallo e avrà due liberi. 57-53 Bologna a 14.4 secondi dalla fine. Si presenta Belinelli al posto di Pajola infortunato: 1/2. Tripla di Baron in precario equilibrio che tiene viva Milano sul -2. Fallo di Hall, il quinto e liberi per Lundberg: 1/2. Clamoroso al PalaLeonessa. Fallo su tiro e libero per proteste. Milano può passare in vantaggio. Baron sbaglia il terzo libero ed è supplementare. 

Overtime: Si deciderà dunque al supplementare questa sfida. Ojeleye con due liberi a bersaglio porta avanti la Virtus. Con i liberi Bologna allunga sul +4. Schiacciata di Bako e Virrus sul 65-59. Step back da tre di Lundberg ed è +9 per le V nere a 1.20 dalla fine. Baldasso segna da 3 ma è -6 Milano a 6.7 dal termine. Pajola fa 2/2 mettendo la parola fine alla partita. La Virtus Bologna vola in finale.

MVP della partita Ojeleye con 19 punti. Ottimo l'apporto di Cordinier che segna 12 punti risultando fondamentale nell'allungo di Bologna nel secondo tempo. A Milano non basta un grande Hall da 19 punti. Il libero sbagliato da Baron (12 punti) a pochi secondi dalla fine risulta dunque decisivo. Domani la Virtus di Scariolo affronterà la Dinamo Sassari per la vittoria della Supercoppa.