EuroLeague - Una Olimpia Milano solida in difesa regola il CSKA Mosca

EuroLeague - Una Olimpia Milano solida in difesa regola il CSKA Mosca

Nella giornata di apertura della Regular Season di Turkish Airlines EuroLeague, è stata scelta come Game of the week quella che al Mediolanum Forum vede contrapposti Olimpia Milano e CSKA Mosca, protagonisti della finale per il terzo posto della passata stagione (palla a due ore 20:30). Tra l'altro coach Ettore Messina oggi compie gli anni, ma tutti si sono concessi solo una piccola distrazione con la torta di compleanno del coach dopo aver svolto il previsto shootaround.

In casa Armani una sola assenza di peso, quella di Troy Daniels infortunato. Due, invece, ma di scarsa importanza nelle fila dei russi come da injury report di giornata. Poco prima della palla a due, Messina comunicherà i dodici che andranno in campo. Rimangono fuori Biligha e Alviti.

Prima della palla a due è stato previsto un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Dusan Ivkovic.

1° quarto - Errore al tiro di Datome, tripla per Shved che apre la gara. Pessima notizia per il CSKA con Milutinov che esce con l'aiuto dei compagni dopo un infortunio al ginocchio in 2'04". La tripla di Gigi Datome sblocca l'Olimpia. Dalla lunga distanza colpisce anche Lundberg, mentre Shields realizza dalla media il 5-6. Dopo un libero di Shengelia, Delaney sbaglia un tiro aperto ma dopo il rimbalzo offensivo Nicolò Melli spara il vantaggio: 8-7. Risponde Kurbanov che poi schiaccia in contropiede: CSKA avanti 8-12. Primi punti nella gara per Hall, ma il CSKA piazza un mini parziale con i punti di Shved ed i liberi di Shengelia: Milano sotto 10-18. Ingresso per Hines che segna in transizione appoggiandosi al tabellone. Ma Kurbanov on fire dall'altra parte: tripla dall'angolo del 12-21. Rodriguez! Dalla lunga distanza il play spagnolo firma il -6. A segno anche Mitoglou. Lunetta per Clyburn, 2/2. Bel finale di quarto: azione fortunosa degli ospiti, con Hackett che in extremis trova due punti dalla media. Funambolo Rodriguez dall'altra parte, appoggio facile. Clyburn da tre riporta il CSKA a +10. Il sottomano di Kyle Hines allo scadere del tempo termina il primo quarto: Milano sotto 21-29.

2° quarto - Devon Hall al ferro realizza due punti. Bomba anche per Bolomboy per il CSKA, ma l'Olimpia c'è: piazzato di Hines su assist di Rodriguez, 25-32. Parziale Milano: tripla di Delaney, contropiede di Rodriguez e -2! Dopo il timeout CSKA, i russi si affidano a Clyburn che con un semigancio non banale sblocca il tabellino dei suoi. Ma quattro punti di Hall valgono il pareggio, fino al vantaggio che porta la firma di Nicolò Melli. Ed è lo stesso co-capitano dell'Olimpia a conquistare un fallo sulla linea dei tre punti: 2/3 per Melli, 38-36. Shved pareggia i conti ma ancora Devon Hall! Tripla del 41-38. Lundberg cattura il rimbalzo offensivo, fa saltare il difensore ed appoggia al ferro. Pressing del CSKA, ne approfitta Shields che si ritrova 1vs1 e riesce ad appoggiare al ferro. Ma ancora Clyburn, tripla del 43-43. Hines fa 1/2 a gioco fermo. Il canestro di Shved conclude il primo tempo: CSKA avanti per 44-45 sull'Olimpia Milano.

3° quarto - Voigtmann e Melli aprono le marcature. CSKA avanti e Milano subito a contatto. L'Olimpia preme, con qualche buon passaggio in difesa, cinque punti in fila di Shields al 25' valgono il sorpasso 55-53 e il timeout. Si riparte con i liberi di Voigtmann e Melli, in gran spolvero. Hines per il +4, ma il rientrato Hackett accorcia. L'antisportivo per Voigtmann è un 1/2 di Ricci in lunetta + due di Shields in azione 62-57 con 3'09". Ancora Voigtmann accorcia, qualche azione senza canestri e lo sfondamento di Mitoglou su Shengelia con 47 secondi alla fine del quarto. Al 30' è 62-59.

4° quarto - Ci vogliono 2' per il canestro di Shields e altri 30 secondi per il gioco a due tra Hines e Rodriguez. Il +7 di casa 66-59 vale un timeout per Dimitris Itoudis. Al rientro Shved non punge, e Ricci ne aggiunge ancora due. Tocca a Lundberg accorciare. Hines e Lundberg al 35' in lunetta fanno 70-63. Altro strappo dell'Armani, con il 2/3 di Shields ai liberi e il recupero con canestro di Rodriguez 74-63 con 4'32". Clyburn recupra due punti, ma Milano con Melli 1/2 in lunetta e un recupero tengono alta l'iniziativa. Con 2'36" il fallo di Hackett su Melli costringe il CSKA ad un altra sospensione. A 2' dalla sirena la tripla del +13 di Rodriguez sembra decisiva. Grigonis trova due liberi al 40', ma il forcing del CSKA non ha possibilità. L'olimpia controlla bene e la tripla di Rodriguez suggella la vittoria dell' Armani. Finisce 84-74.

Gara di peso per due nuovi dell'Olimpia: Nicolò Melli (15p+6r+1as, 24 di valutazione) e Devon Hall (11p). Le certezze vengono da Rodriguez e Shields (17 a testa) più pronti alle azioni individuali quando la gara si è fatta davvero fisica. L'abbandono di Milutinov ha costretto il CSKA  a subire al centro dell'area, l'ottima prestazione di Lundberg (13p+7r+6as, 23 di valutazione), seguito da Clyburn (12p).