mercato

- Victor Oladipo valuta l’Europa: “Il mio posto è nell’NBA, ma tengo la mente aperta”

MERCATO - Victor Oladipo valuta l’Europa: “Il mio posto è nell’NBA, ma tengo la mente aperta”

Victor Oladipo, due volte All-Star NBA, non esclude la possibilità di continuare la sua carriera cestistica all’estero. In un’intervista rilasciata a HoopsHype, il 33enne ha riflettuto sul proprio futuro e sull’evoluzione del panorama professionistico. “Se dovesse essere l’ultima opzione, vedremo,” ha dichiarato. “Sono sicuramente uno dei migliori. Il mio posto è nelle tre lettere, N. B. A.” Dopo un workout privato a Las Vegas, osservato da scout NBA ed europei, Oladipo ha confermato che l’interesse c’è, ma le restrizioni del nuovo contratto collettivo (CBA) stanno rallentando le trattative. “La gente mostra interesse, ma con il nuovo CBA si può fare solo fino a un certo punto. Quando arriverà l’opportunità, sarò pronto,” ha aggiunto.

L’ultima apparizione di Oladipo in NBA risale alla stagione 2022–23 con i Miami Heat, prima di essere scambiato due volte e infine tagliato dai Memphis Grizzlies nel febbraio 2024. Dopo un lungo recupero da diversi infortuni, ha debuttato con i Guangzhou Loong-Lions in preseason contro i San Antonio Spurs, segnando 20 punti. Con una media carriera di 16.9 punti, 4.5 rimbalzi e 3.9 assist, Oladipo ha sottolineato come il tempo lontano dal parquet gli abbia permesso di lavorare su sé stesso: “La mia mente è stata dentro di me — migliorarmi mentalmente, fisicamente e spiritualmente.”

Considerato uno dei migliori giocatori “two-way” della NBA fin dall'inizio della sua carriera, Oladipo ha dovuto affrontare una serie di infortuni dopo la sua stagione da All-Star nel 2018 con gli Indiana Pacers. Nonostante le difficoltà, continua a credere nel proprio valore e nella possibilità di tornare ad alti livelli. “Sto formando una nuova identità, una nuova versione di me stesso,” ha dichiarato con determinazione. Che sia in NBA o in Europa, il suo ritorno è solo questione di tempo.