Serie B - Con un primo tempo schiacciante Aurora Desio domina Energia Vicenza

Serie B - Con un primo tempo schiacciante Aurora Desio domina Energia Vicenza

Una Rimadesio versione extralusso batte nettamente Vicenza per 104-70 incamerando la seconda vittoria stagionale, prima di fronte al pubblico amico. Una prestazione pressochè perfetta quella della truppa di Quilici, che comanda le operazioni per 40′ e, nonostante i 104 punti segnati, la vince nella metà campo difensiva, mettendo sul parquet tanta intensità ed applicazione che forzano ben 18 palle perse agli ospiti, che sbattono ripetutamente contro il muro bluarancio subendo poi la maggiore attitudine dei giocatori di casa a rimbalzo, che vincono la lotta sotto le plance per 41 a 32, catturando ben 15 rimbalzi offensivi. Dalla difesa poi l’Aurora prende l’energia per dilagare in attacco, chiudendo la gara con 14/29 da 3 punti e mandando 5 giocatori in doppia cifra.

La partita dura sostanzialmente 5′. Un fallo antisportivo di Beretta frutta 7 punti a Desio (Munari 4/4 ai liberi e tripla di Mazzoleni) che allunga sul 23-11. Su finire del quarto due triple in rapida successione di Giarelli e Conte fissano il 30-17 del primo mini-riposo, con Bartninkas e Giarelli che in avvio di seconda frazione bucano ripetutamente nel pitturato la difesa vicentina. Gli ospiti, come detto, trovano poche soluzioni offensive contro la difesa aggressiva brianzola ed iniziano a collezionare palle perse. Due bombe di Mazzoleni ed una rubata a campo aperto di Giarelli spingono Desio sul 51-30. Quando poi in chiusura di parziale Spinelli e lo stesso Giarelli realizzano da dietro l’arco, la partita è definitamente segnata sul 57-33 della pausa lunga.

Al rientro sul parquet Vicenza non ha la forza per provare a riaprire la partita, anche perchè Mazzoleni, Munari, Spinelli e Conte realizzano con continuità da 3 punti. La difesa aurorina non si ferma e concede solo 8 punti agli avversari nel terzo periodo toccando il massimo vantaggio sull’80-41 del 30′. Nel quarto finale poi è pura accademia, con le due squadre che danno aria alle panchine. C’è tempo per segnalare anche la tripla del classe ’09 Di Bonito, all’esordio in categoria. Il finale è 104-70. Dopo questa bella prestazione arriva il primo turno infrasettimanale della stagione, con al Rimadesio che sarà impegnata mercoledì sera alle 20.45 sul campo della quotata Treviglio.

Rimadesio – Pall. Vicenza 104-70
(30-17, 27-16, 23-8, 24-29)
Desio: Di Bonito 3, Bartninkas 18, Tornari, Abijo, Spinelli 9, Giarelli 14, Leoni 7, Tarallo 1, Mazzoleni 14, Elli 8, Munari 16, Conte 14. All. Quilici
Vicenza: Marchet 5, Carr 4, Da Campo 2, Mazzuoccolo, Ucles Belmonte 9, Gasparin 8, Pisano 14, Marangoni 16, Preti 4, Vanin 1, Beretta 7, Cecchin ne. All. Ghirelli