Atlanta domina a Memphis: Risacher e Johnson brillano nella vittoria contro i Grizzlies

Atlanta domina a Memphis: Risacher e Johnson brillano nella vittoria contro i Grizzlies
© foto di nba.com

Gli Atlanta Hawks hanno chiuso la loro preseason in trasferta a Memphis, schierando quella che sembra essere la formazione titolare per l'inizio della regular season: Trae Young, Dyson Daniels, Zaccharie Risacher, Jalen Johnson e Kristaps Porzingis. I Grizzlies, privi di stelle come Ja Morant e Jaren Jackson Jr. a causa di infortuni, hanno faticato a contenere il ritmo degli ospiti. Atlanta ha mostrato un'eccellente circolazione di palla, trovando più volte Risacher libero nell'angolo per una tripla pulita. Dopo un primo quarto combattuto, Keaton Wallace ha cambiato l'inerzia con una serie di recuperi difensivi, permettendo agli Hawks di chiudere avanti 34-26.

Nel secondo quarto, Risacher ha continuato a impressionare con soluzioni interne efficaci, raggiungendo la doppia cifra già nella prima metà di gara. Jalen Johnson ha contribuito con 14 punti, frutto di penetrazioni decise e ottima presenza a rimbalzo. Gli Hawks hanno dominato il ritmo, sfruttando le lacune difensive dei Grizzlies e beneficiando di numerosi viaggi in lunetta. Il quintetto titolare è tornato in campo anche nella ripresa, a differenza della partita precedente contro Houston, segno di una volontà di consolidare gli automatismi.

Nel terzo quarto è salito in cattedra anche Kristaps Porzingis, autore di 13 punti e di movimenti offensivi che hanno evidenziato la sua versatilità. Johnson ha chiuso la sua serata con 20 punti, 7 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperi, mentre Risacher ha totalizzato 16 punti. Nell’ultimo periodo, spazio alla panchina profonda: Vit Krejci, Mouhamed Gueye, Asa Newell e altri hanno gestito il vantaggio, nonostante un tentativo di rimonta da parte di Olivier-Maxence Prosper e dei rincalzi di Memphis. I canestri decisivi di Newell e Wallace hanno sigillato il successo per 122-116. Prossimo appuntamento: lunedì 13 ottobre in casa contro i Miami Heat.