A2 F - Terme Salus Viterbo, sfida tra neopromosse al PalaMalè contro Normatempo Torino

A2 F - Terme Salus Viterbo, sfida tra neopromosse al PalaMalè contro Normatempo Torino

Esordio casalingo nel campionato di serie A2 femminile per le ragazze delle Terme Salus Viterbo che, in questa domenica pomeriggio, ricevono la visita della Normatempo Italia Torino in un match valido per la seconda giornata di andata.
Di fronte ci saranno due delle formazioni che lo scorso anno si sono guadagnate la promozione nel secondo campionato nazionale, accomunate in questo caso anche dalla voglia di cercare la prima vittoria stagionale. Se infatti le Terme Salus sono uscite battute dalla trasferta di Salerno che ha inaugurato il cammino ufficiale, anche per le piemontesi l’esordio è stato negativo con la sconfitta casalinga contro il quotato Sanga Milano. La formazione guidata in panchina da Mario Corrado si è arresa per 69-52 riuscendo comunque a mandare in doppia cifra tre giocatrici tra cui la giovane lunga Francisca Chukwu che ha sfiorato la doppia-doppia (13 punti e 9 rimbalzi), l’altra lunga Ilenia Cordola (10 punti) e la play francese Marion Heriaud (10 punti anche per lei). Importante anche il contributo che possono dare l’ala Cecilia Albano, la guardia Elisabetta Penz (ben 8 rimbalzi nel primo turno) e l’esperta lunga ceca Micahela Stejskalova.

Un altro test importante, quindi, per le Terme Salus Viterbo, a caccia dei primi due punti in campionato che darebbero anche una bella iniezione di fiducia: “Affrontiamo una squadra che, come noi, si sta confrontando con una categoria nuova – commenta coach Scaramuccia – e ha un organico profondamente rinnovato. Siamo un gruppo giovane e dobbiamo crescere ancora molto: a Salerno non abbiamo giocato con la giusta intensità, iniziando a difendere e correre quando ormai era troppo tardi per rimettere in piedi l’incontro, ma stavolta non dobbiamo commettere lo stesso errore perché tutte le avversarie sono agguerrite e pronte ad approfittare delle nostre incertezze. La corsa verso la salvezza passa da un rendimento alto sul nostro parquet e credo che questa partita sia già un momento importante della stagione per noi, questi due punti ci servono per la classifica e per il morale e dovremo dare il massimo per ottenerli”.
Regolarmente a disposizione Maria Myklebust che ha dovuto allenarsi a ritmo ridotto per tutta la settimana per via di un problema al ginocchio destro; l’allenatore viterbese dovrebbe quindi riproporre a referto le stesse giocatrici scese in campo nella trasferta a Salerno.
La palla a due è in programma alle 16.30 e la direzione di gara sarà affidata ai signori Davide Valletta di Montesilvano (PE) e Andrea Marianetti di San Giovanni Teatino (CH). L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito ed è prevista la diretta streaming dell’incontro sul profilo Facebook ufficiale della società viterbese (Basket Ants).