A1 F - La Molisana Campobasso all'incrocio con la Reyer Venezia

A1 F - La Molisana Campobasso all'incrocio con la Reyer Venezia

La prima ufficiale all'Arena per la nuova stagione. Nel secondo turno della serie A1 di basket femminile La Molisana Magnolia Campobasso affronta il primo big match stagionale. Nella prima di due gare interne in successione i #fioridacciaio dovranno sfidare la corazzata Reyer Venezia, formazione seconda nell'ultima Supercoppa e già a segno tra esordio di campionato (con Battipaglia) ed avvio di Eurolega (doppio successo nei preliminari sulla Stella Rossa Belgrado ed exploit giovedì al Taliercio contro le turche del Mersin). Quello in arrivo sarà il sequel di una saga molto intensa già nella passata stagione con una serie di semifinale playoff giocata sul filo dell'equilibrio e, come nel torneo 2024/25, sarà un match ad alta densità di ex tra campo e panchina (ben otto): Giuditta Nicolodi tra le lagunari, Beatrice Ceré, Sara Madera, Anna Makurat, Laura Meldere, Maria Miccoli ed i due assistenti Juan Pernias Escrig ed Alessandra Formica tra le rossoblù.

SCRUTANDO IL CALENDARIO Reduci dai larghi successi in campionato a Brescia nell'Opening Day contro il Brixia (domenica in campionato) e a Zagabria (giovedì in EuroCup), le campobassane sono pronte a proiettarsi al meglio sulla contesa. «Sapevamo che il calendario ci poneva subito delle big con cui incrociarsi – spiega alla vigilia il coach delle campobassane Mimmo Sabatelli – ora partiamo con Venezia e, nella mente, ci sono ancora le immagini dell'ultimo torneo ed il trend delle diverse gare tra regular season e serie di semifinale playoff. Troveremo di fronte, senz'altro, una delle principali candidate per i diversi titoli stagionali, un'avversaria insomma di non poco conto».

PUNTO DELLA SITUAZIONE Sul versante strettamente fisico il gruppo «è in buone condizioni di salute, eccezion fatta per una piccola noia muscolare con cui deve convivere Ceré, che probabilmente resterà a riposo», aggiunge il tecnico. In fase di arrivo il pieno recupero di Silvia Pastrello: «Lei ha lavorato due giorni in più rispetto alle compagne qui a Campobasso. Tutto procede secondo i programmi e credo che, nell'arco di poche settimane, potrà dare appieno il suo contributo alla causa».

FRONTE AVVERSO Con un'ossatura base pienamente confermata a livello di giocatrici italiane – alle varie Cubaj, Fassina, Pan, Santucci, tutte protagoniste con l'Italbasket rosa della medaglia di bronzo agli ultimi Europei, e Villa (quest'ultima attualmente ai box per l'infortunio patito in azzurro) si sono aggiunte Pasa, di rientro in Italia dalla Francia, e il prospetto Hassan, promosso dal vivaio – Venezia ha totalmente rinnovato il parco straniere a disposizione di coach Mazzon con le statunitensi Charles ed Holmes (quest'ultima ex Sassari) e tre comunitarie (con necessità di turnover in campionato): la croata Dojkic, la slovacca Dudasova e la passaportata polacca, ma statunitense di origini, Mavunga. «Ogni stagione Venezia alza l'asticella – spiega Sabatelli – anche se poi l'ossatura resta fedele a se stessa intorno ad un gruppo di assoluto valore, motiva per cui dovremo dar vita ad una partita in cui puntare a commettere il minor numero di errori possibili».

PIANO PARTITA Nello specifico, in casa rossoblù, determinante, così come avvenuto nella scorsa stagione, sarà limitare la produzione offensiva delle venete. «La difesa è una nostra chiave in tutte le partite ed in ogni stagione – riconosce Sabatelli – perché poi in attacco riusciamo ad avere fluidità. Con certezza, se riusciremo a limitare le loro bocche da fuoco, potremo giocare con più sostanza».

FATTORE ARENA Dalla loro, le magnolie cercheranno di sfruttare l'effetto Arena. «Il supporto del pubblico potrà essere determinante – chiosa il trainer delle magnolie – e ci auguriamo un impianto sold-out per provare a spingere il gruppo in tutti i momenti della contesa, in particolare quelli più intricati».
IN RICORDO DI GIUSTINO Il primo match interno della nuova stagione sarà anche l'occasione per l'intitolazione della sala stampa – sede di tutte le conferenze stampa post-partita – a Giustino Altobelli con tanto di svelamento di un murales prima del match.

STREAMING E FISCHIETTI La contesa tra La Molisana Magnolia Campobasso e Reyer Venezia andrà in onda, in esclusiva diretta streaming ed in modalità pay, sulla piattaforma di Lega Basket Femminile flima.tv con palla a due prevista alle ore 18 nella seconda domenica di ottobre con terna arbitrale designata quella composta dal milanese Marco Barbiero, dal lancianese Fulvio Grappasonno e dal tranese Pasquale Pecorella.
MUSICA SPECIALE Così come avvenuto nello scorso torneo, anche per questo ci sarà già in questo match un appuntamento di dj-set con i ragazzi 'speciali' dell'Aips di Campobasso nella giornata nazionale dedicata alle persone con sindrome di Down.