Squalifica Caroti, Scafati paga la sanzione: ci sarà contro Verona

Sono divise da due punti in classifica – la Tezenis Verona a quota 6 e al primo posto, la Givova Scafati a 4 un gradino sotto – in un campionato di A2 che sta percorrendo i primi passi e non ha ancora delineato i suoi equilibri. Ma una prima risposta a molti quesiti tecnici potrà arrivare proprio dal confronto tra queste squadre: domenica 12 ottobre alla Beta Ricambi Arena – PalaMangano, con palla a due alle ore 18. Scafati e Verona hanno roster profondi e di qualità. Ma c’è una ulteriore incognita ad aleggiare sulla gara. Per entrambe è la terza partita in sette giorni, dopo il turno infrasettimanale di mercoledì scorso. E il fattore della tenuta fisica potrebbe incidere.
Negli impegni di metà settimana, la Givova ha ceduto la vittoria a fil di sirena a Brindisi, senza Caroti per oltre metà gara a causa di una espulsione; mentre la Tezenis è reduce da un comodo successo casalingo contro Torino. Proprio Lorenzo Caroti, al quale è stata comminata una giornata di squalifica dal giudice sportivo, sarà regolarmente in campo: il club ha infatti provveduto alla sanzione dovuta. E sarà sul parquet anche Diego Monaldi, con la canotta dei veneti. Lui è l’ex di turno, che con Scafati ha conquistato la promozione in A1 nella stagione 2021-2022, ottenendo anche il riconoscimento di Mvp delle finali playoff.
“Il susseguirsi delle gare ci pone l’urgenza di voltare velocemente pagina – commenta Alberto Mazzetti, vice di coach Crotti – lasciandoci alle spalle la sconfitta al rush finale a Brindisi. Con la consapevolezza che se riusciamo a curare meglio i particolari, possiamo alzare l’asticella del nostro campionato. Verona, nell’immediato, ci mette il senso d’urgenza di mantenere inviolate le nostre mura”.
Verona si affida soprattutto alle giocate di Tyrus McGee e Justin Johnson, alla solidità di Michele Serpilli e alle qualità di Riccardo Bolpin e Federico Zampini.
La Givova Scafati ha un Mascolo già leader per punti e assist (18,7 pt e 4 ass. a partita), la coppia di americani Walker – Allen in crescita e il pacchetto italiani che sta assorbendo le indicazioni dello staff tecnico. Tutte premesse, queste, per una partita dagli alti spunti tecnici.
“Affrontiamo una delle squadre più attrezzate di un campionato che si sta dimostrando estremamente equilibrato in queste prime gare – evidenzia Lucas Fresno – contro Verona sarà una prova importante per il nostro gruppo. Una partita nella quale dobbiamo far valere il nostro fattore campo, sostenuti dal pubblico. Ma, innanzitutto, dobbiamo essere protagonisti di una gara solida in tutti gli aspetti del gioco”.