A2 - Givova Scafati vs. Tezenis Verona - Un Duello da Promozione

11.10.2025 08:15 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Givova Scafati vs. Tezenis Verona - Un Duello da Promozione
© foto di Longo/Ciamillo

Il PalaMangano si prepara ad ospitare un vero e proprio scontro al vertice, un match che promette scintille e che potrà definire le reali ambizioni della Givova Scafati Basket in questa prima fase del campionato di Serie A2 2025-26. Domenica, per la quinta giornata, arriva la temibile Tezenis Verona, squadra da tutti indicata come una delle massime favorite per la promozione diretta. Per la Givova (4 punti) è l'occasione perfetta per cancellare le ombre emerse dalle trasferte e lanciare un segnale forte al campionato.

Il cammino della Givova è stato finora caratterizzato da un andamento bipolare: imbattuta tra le mura amiche (vittorie contro Mestre e la convincente performance contro Milano), ma fragile fuori casa. Le due sconfitte consecutive subite in campo esterno, prima a Bologna e poi nel derby del sud, a Brindisi, hanno inevitabilmente raffreddato gli entusiasmi che si respiravano in ottica promozione diretta.

Coach Alessandro Crotti deve ritrovare la continuità smarrita e non può permettersi passi falsi davanti al proprio pubblico, specialmente contro un'avversaria di questo calibro. L'assoluta certezza della squadra resta il capitano, Bruno Mascolo, che con una media di 18,8 punti si sta confermando come uno dei migliori giocatori del campionato. Al suo fianco, l'atletismo di Walker (13,3) e il contributo prezioso di Pullazi (9) saranno fondamentali. A completare il quadro c'è un ex: il regista Caroti (9), che proprio contro i suoi vecchi colori cercherà una serata di riscatto dopo la brutta espulsione di Brindisi.

La Tezenis Verona (6 punti) arriva in Campania forte di un ottimo avvio di stagione: tre vittorie su quattro gare disputate. L'unica battuta d'arresto è arrivata in trasferta a Cividale (74-67), ma la squadra ha saputo imporsi con autorità su squadre importanti come Pistoia, Avellino e Torino. Questi risultati confermano in pieno le previsioni che la vedono candidata numero uno per il salto in A1.

A guidare la corazzata veneta c'è un volto che Scafati conosce bene e apprezza: l'ex coach Demis Cavina. Il suo ritorno al PalaMangano sarà sicuramente emozionante, ma l'obiettivo è chiaro: strappare i due punti. Cavina può contare su un roster profondo e versatile. I pericoli principali arrivano da Zampini (13,8), dalla concretezza di Mcgee (9,8) e, soprattutto, dal centro Johnson, una vera macchina da doppia-doppia con 9,5 punti e uno strabiliante bottino di 10,3 rimbalzi di media.

Attenzione anche al nutrito gruppo degli ex che vestono la maglia Tezenis: oltre a coach Cavina, anche Ambrosin (9 punti) e Monaldi conoscono bene l'ambiente scafatese e il loro contributo tecnico ed emotivo potrebbe essere decisivo.

La partita è carica di significati e di duelli incrociati. Da una parte, l'ex coach Cavina e i suoi due giocatori, Ambrosin e Monaldi, cercheranno di espugnare la loro vecchia casa. Dall'altra, l'ex veronese Caroti vorrà dimostrare tutto il suo valore proprio contro la sua ex squadra.

Tatticamente, Scafati dovrà trovare il modo di contenere la superiorità fisica di Verona, soprattutto sotto i tabelloni, dove Johnson domina. Sarà fondamentale la prestazione difensiva sul perimetro, limitando Zampini e forzando gli scaligeri a conclusioni difficili. Per la Givova, la chiave sarà l'energia e il ritmo alto che Mascolo è in grado di imporre. Se Scafati riuscirà a innescare il suo gioco veloce e a capitalizzare i contropiedi, potrà mettere in difficoltà anche un avversario così attrezzato.

Per coach Crotti, questa è la prova del nove: battere Verona significherebbe non solo un grande balzo in classifica, ma anche restituire fiducia e convinzione all'ambiente, dimostrando che i sogni di promozione sono tutt'altro che sbiaditi.

Ex in campo: tra le fila degli scafatesi troviamo il play Caroti mentre tra gli ospiti, oltre a coach Cavina, troviamo due artefici della promozione di tre anni fa, Monaldi e Ambrosin.

Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .

Media ed iniziative La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega (LBA) tramite il servizio “LNP Pass”. Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Duccio Maschio di Firenze, Stefano De Biase di Treviso e Mauro Moretti di Marsciano (PG)

Le formazioni in campo al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Sangiovanni , Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Mascolo (Cap.), Bortolin, Pullazi, Caroti, Fresno. All. Alessandro Crotti.

TEZENIS VERONA : Baldi Rossi, Pittana, Mecenero, Poser, Bolpin, Ambrosin, Kuzmanic , Zampini, Johnson, McGee, Monaldi, Serpilli, Spanghero. All. Demis Cavina