Joan Penarroya: «Ci siamo presi la rivincita. Clyburn? È un top player»

Il Barça è tornato a vincere in Eurolega superando il Valencia in una partita che ha avuto il sapore della rivincita, dopo la sconfitta subita lo scorso fine settimana in trasferta in campionato spagnolo. L'allenatore Joan Peñarroya si è mostrato soddisfatto in conferenza stampa, pur riconoscendo i momenti di difficoltà. "Una partita contro il Valencia non è mai facile, e abbiamo giocato un'ottima partita. Abbiamo avuto momenti in cui ci siamo arresi, ma loro hanno continuato, ma abbiamo abbassato un po' il nostro livello difensivo e commesso errori… La squadra ha sempre trovato opportunità offensive, facendo un altro passo avanti, affidandosi in definitiva al talento di KP. La squadra è sempre stata in partita," ha dichiarato il tecnico. Questa vittoria, ottenuta al Palau, segna un passo importante nell'avvio della competizione continentale.
𝐉𝐨𝐚𝐧 𝐏𝐞𝐧̃𝐚𝐫𝐫𝐨𝐲𝐚 : “Un partit contra el València mai és fàcil, però hem fet un gran partit”
— Barça Basket (@FCBbasket) October 10, 2025
❤️ pic.twitter.com/YDxWBgd7Ir
Peñarroya ha messo in guardia contro i paragoni con il passato e ha espresso aspettative per i nuovi arrivati. "La scorsa stagione è la scorsa stagione. La nostra ultima stagione in Eurolega è stata piuttosto buona; sbaglieremmo a paragonarla. Quello che abbiamo da fare è continuare su questa linea e far sì che i nuovi giocatori imparino e contribuiscano di più." La vittoria, peraltro, è arrivata nonostante una prestazione difensiva non brillante, elemento che per l'allenatore non deve oscurare il risultato positivo contro una squadra imbattuta. "So che chi non è molto vicino alla squadra o all'allenatore dirà che la squadra non difende nulla, ma posso dire che la squadra ha giocato una grande partita e abbiamo battuto una squadra che finora non aveva mai perso in Eurolega. Vedremo il bicchiere mezzo pieno. Dobbiamo essere più solidi, ma abbiamo appena battuto un avversario che si presentava senza sconfitte."
Tra i singoli, oltre alle prestazioni di Punter e Clyburn, Peñarroya ha voluto sottolineare il lavoro prezioso di Satoransky. "Tendiamo a sottovalutare Sato perché non brilla in situazioni offensive, ma oggi ha fatto una grande partita. A volte il suo lavoro viene sottovalutato. Abbiamo giocatori che sono stati e sono importanti in Eurolega, e dobbiamo trovare un equilibrio." L'allenatore ha anche difeso uno dei colpi di mercato estivi, Will Clyburn, il cui arrivo era stato accompagnato da qualche dubbio esterno. "Sono sorpreso che ci fossero dubbi su Will Clyburn; è un top player. Se è sano, è un top player. Se qualcuno lo sta scoprendo solo ora, ci darà molto. Ci auguriamo che con la sua atleticità la sua salute venga rispettata. Eravamo sicuri di ingaggiare un giocatore di impatto." Infine, una critica si è concentrata sul calendario: "Siamo incredibilmente sfortunati in quanto abbiamo poco tempo per prepararci alla partita di Lega Endesa. Siamo una squadra che gioca 17 di queste 28 giornate in meno di 48 ore. Ma abbiamo anche un bonus aggiuntivo: abbiamo sei partite la domenica mattina. Meno di 30 ore. Questo ci causa molti problemi. La nostra squadra è quella che riposa meno. Siamo in un enorme svantaggio rispetto ai nostri rivali."