A1 F - Debutto casalingo per le Lupe: arrivano le campionesse d'Italia di Schio

La seconda giornata del campionato 2025/26 vede tornare la Serie A1 a San Martino di Lupari dopo quasi sei mesi. L'ultima volta era lo scorso aprile, e in un'emozionante gara3 di semifinale playoff l'Alama sfidava il Famila Wuber Schio. E ora sarà proprio la squadra orange, che poche settimane dopo avrebbe conquistato il suo ennesimo Scudetto, a inaugurare le gare casalinghe delle Lupe, con il match in programma domenica alle 18.00 al palasport di via Leonardo da Vinci.
L'AVVERSARIA. Anche quest'anno il Famila è la favorita numero uno per il titolo, ed è già ripartita vincendo la Supercoppa Italiana due settimane fa, nell'evento ospitato in casa. Una squadra lunga e apparentemente senza punti deboli, quella allenata quest'anno dal coach spagnolo Victor Lapeña, che può contare su tante italiane e straniere di livello eccezionale. Dopo la vittoria su Roseto all'esordio, in settimana le scledensi (che hanno già riabbracciato Zandalasini e Shepard dopo gli impegni in Wnba) hanno debuttato in Eurolega, cedendo di 3 lunghezze sul parquet turco del Galatasaray.
I PRECEDENTI. Lo strapotere del Famila è emerso sempre più prepotente nelle ultime stagioni, e l'ultimo successo giallonero in uno scontro diretto risale a un'altra semifinale Scudetto, quella del 2019. Proprio il confronto dello scorso aprile è stato però uno dei più combattuti, con la vittoria conquistata da Schio (50-53) solo nei secondi finali.