NBA - P.J. Washington verso l'estensione con i Mavericks

I Mavericks hanno molta scelta nel settore lunghi tra la scelta #1 al draft 2025 Cooper Flagg, Anthony Davis, Dereck Lively II, quel Daniel Gafford esteso ultimamente e Dwight Powell. Aggiungi Naji Marshall e Caleb Martin come ali che possono giocare a tre o a quattro, e la rotazione si riempie rapidamente, tanto da far venire dubbi sulla conferma di P.J. Washington. Marc Stein, in un recente rapporto per The Stein Line, condivide l'opinione del general manager Nico Harrison, che durante l'estate era ottimista sull'idea che Washington e Flagg condividessero il parquet insieme.
Stein scrive che venerdì Washington diventa idoneo all'estensione e che è probabile che la squadra raggiunga un accordo per tenerlo con un contratto a lungo termine del valore di quasi $ 90 milioni. Il neo 27enne Washington ha ammiratori in tutto il campionato dopo un produttivo anno e mezzo a Dallas, inclusa la corsa alle finali del 2024 in cui ha tenuto una media di 13 punti, 6,6 rimbalzi e ha segnato i tiri liberi che hanno visto i Mavs avanzare alle finali della Western Conference, e alla fine alle finali, contro i Thunder.
Tuttavia, a causa delle restrizioni commerciali a seguito di un'estensione, un tale accordo significherebbe che Washington giocherebbe l'anno con Dallas, indipendentemente da ciò che verrà dopo, supponendo che l'accordo sia per quattro anni o abbia un aumento superiore al 20% nel primo anno. P.J. Washington ha iniziato tutte le sue 57 partite tranne una l'anno scorso a Dallas, con una media di 14,7 punti, 7,8 rimbalzi, 2,3 assist e 1,1 stoppate con il 38,1% da tre.