La Grecia di Spanoulis annuncia il roster di 12 per Eurobasket 2025

La Grecia di Spanoulis annuncia il roster di 12 per Eurobasket 2025
© foto di FIBA Basketball

La Nazionale greca ha annunciato ufficialmente domenica la formazione definitiva per il torneo EuroBasket 2025, che prende il via questa settimana. La squadra è inserita in un girone con Italia, Bosnia ed Erzegovina, Spagna e Cipro come parte del Gruppo C. La loro prima partita sarà contro l'Italia l'8 agosto. La serie di amichevoli pre-campionato è stata contrastata per la formazione allenata da Spanoulis, con 3 vittorie e 3 sconfitte.
Giannis Antetokounmpo guiderà la squadra come unico giocatore NBA nel roster. Il due volte MVP è reduce da una stagione All-NBA First Team in cui ha segnato una media di 30,4 punti, 11,9 rimbalzi e 6,5 assist. Per motivi burocratici e assicurativi, Giannis ha potuto prendere parte ad appena una delle gare amichevoli disputate.

Mentre Antetokounmpo è l'unico giocatore ancora in rosa nella NBA, la squadra greca vanta una manciata di ex giocatori che ora giocano in Europa, tra cui due dei fratelli di Antetokounmpo. Ecco l'elenco completo dei giocatori che rappresenteranno la Grecia a EuroBasket:
Giannis Antetokounmpo
Kostas Antetokounmpo
Thanasis Antetokounmpo
Tyler Dorsey
Panagiotis Kalaitzakis
Dimitrios Katsivelis
Giannoulis Larentzakis
Dinos Mitoglou
Kostas Papanikolaou
Alexandros Samodurov
Kostas Sloukas
Vasileios Toliopoulos