Achille Polonara: «Mi manca tantissimo il parquet. Obiettivo principale ora è tornare ad allenarmi»

25.08.2025 09:15 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Achille Polonara: «Mi manca tantissimo il parquet. Obiettivo principale ora è tornare ad allenarmi»
© foto di Ciamillo

Achille Polonara ha parlato a La Nuova della sua firma con la Dinamo Sassari. "È stata veramente una sorpresa per me. Con il presidente, ci sentiamo spesso e abbiamo un ottimo rapporto. Torno a casa: per me Sassari è questo. Quando sono andato via, ci eravamo detti col presidente che sarebbe stato solo un arrivederci, e così è stato. Ci mandavamo spesso messaggi simpatici su Instagram con il presidente Sardara, a me sembrava tutto figlio di un gioco, poi ho capito che non scherzava, è successo tutto molto velocemente. È stato comunque graduale anche se improvviso. Avevo pubblicato un paio di storie sui social, Sardara ha commentato con un messaggio che non avevo preso inizialmente sul serio: "Guarda che ho il contratto pronto, è ora di tornare a casa", gli ho detto "parliamone", e nel giro di pochissimo...(ride, ndr). È veramente un orgoglio per me", le parole di Polonara.

Una botta di entusiasmo in un momento duro e complicato. "Assolutamente sì, ma più che a livello fisico mi ha dato una carica fortissima a livello psicologico. Ho parlato e mi sono confrontato anche con Jack Devecchi, con Francesco Sardara e con l'allenatore Massimo Bulleri, un mito sin da piccolo per me. In quei due famosi anni a Sassari i tifosi mi hanno dato tantissimo, e quindi l'idea di immergermi nuovamente con la testa in quel contesto è stato di grande aiuto. Quando attraversi un periodo come questo, che è complicato anche a livello mentale, avere un obiettivo in più alzandoti la mattina ti dà un motivo in più per farcela e combattere".

Polonara non ha alcuna intenzione di mollare e vuole tornare a giocare. "È chiaro che non sono mai stato lontano dal campo così tanto... mi manca tantissimo il parquet e anche la nazionale, dovrei voluto giocare ancora. Il mio obiettivo principale in questo momento è tornare ad allenarmi, anche se individualmente il prima possibile. Poi punto dritto al campo, voglio tornare il prima possibile e rendermi disponibile per la squadra. Prima che arrivasse la Dinamo tornare in campo non era tra i miei obiettivi".