Italia, Pippo Ricci: «Non le dico che puntiamo alla medaglia, ma il sogno sicuramente è quello»

Italia, Pippo Ricci: «Non le dico che puntiamo alla medaglia, ma il sogno sicuramente è quello»
© foto di Ciamillo

Pippo Ricci ha parlato a Il Centro con l'avvicinarsi dell'inizio di EuroBasket 2025. "È innegabile che la maglia dell'Italia ti dà emozioni uniche", spiega il teatino, capitano dell'Olimpia Milano. "Stiamo bene, questo gruppo ormai si è consolidato da diversi anni, con l'inserimento di giovani di assoluto valore. Pozzecco è stato bravissimo a creare un'alchimia speciale nello spogliatoio, già a partire dagli allenamenti che sono sempre condotti al massimo, come se ci chiedesse di alzare sempre di più l'asticella. Obiettivi? Non le dico che puntiamo alla medaglia, ma il sogno sicuramente è quello". 

E aggiunge: "Pozzecco ci ricorda, sin dal primo giorno, che questo sogno lo vivi da come affronti il primo allenamento, non solo a partita in corso. Se fosse facile, non sarebbe un sogno. Dobbiamo solo pensare di iniziare col piede giusto a Cipro, raggiungendo subito i quarti di finale, con la speranza che questa volta eventualmente ci sorridano. Le amichevoli ci hanno permesso di scoprire bene i nostri limiti e potenzialità: davvero possiamo vincere e perdere con tutti, ma se ci aiutiamo in difesa e teniamo sempre alta l'intensità, possiamo fare bene".

Le avversarie nel girone. "Su tutte, le dico la Serbia di Jokic, davvero completa sotto tutti i punti di vista. Però non sottovalutiamo la Francia e la Germania, che forse hanno un qualcosa in più rispetto alle altre. La Slovenia di Doncic può essere la mina vagante, così come la Finlandia e la stessa Lettonia. In generale, questo sarà un Europeo molto duro ed equilibrato, dove almeno quattordici squadre hanno le carte in regola per puntare alla medaglia. Noi dobbiamo soltanto goderci il viaggio, senza sottovalutare nessuna del girone e cercando di mettere in campo quello che sappiamo fare bene".