Giordano Bortolani sull'addio a Milano e la scelta Cantù: «Dopo due anni in cui non ho mai giocato...»

Giordano Bortolani sull'addio a Milano e la scelta Cantù: «Dopo due anni in cui non ho mai giocato...»
© foto di Pallacanestro Cantù

Giordano Bortolani ha scelto Cantù per ripartire dopo un biennio negativo all'Olimpia Milano, dove ha visto ben poco il campo. "Tutto procede bene, ma mi prendo sempre almeno un paio di settimane prima di capire fino in fondo i posti nuovi in cui mi trovo a giocare. I primi giorni sono importanti, ma sarà molto più determinante il livello di integrazione e alchimia che si creerà all'interno della squadra nelle prossime settimane", dice a La Provincia di Como la guardia classe 2000, che spiega così la decisione di firmare con Cantù. "C'è un bel progetto, ed è il motivo principale per qui ho accettato la proposta del club. Dopo un paio di stagioni da comprimario, chiaramente ho optato per una società che mi potesse far giocare di più. Non vedo l'ora che inizino le partite: immagino che nell'ambiente ci sia tanto entusiasmo per la serie A ritrovata. Ci sono ottimi presupposti per disputare una buona stagione".

Bortolani è stato tagliato dalla Nazionale, e commenta"Mi considero una persona razionale. Arrivo da due anni in cui non ho mai giocato. Ne ho parlato tanto con il ct Pozzeco: per me era importante arrivare nel mio nuovo club con gli altri e partire alla pari. Non andrò agli Europei? La Nazionale è un discorso che può tornare attuale magari in futuro. Ora mi concentro sul club, le convocazioni in Nazionale dipendono da tanti fattori. Se tornerò in azzurro in futuro sarò felice, ma la priorità era arrivare pronto con Cantù".

Ora è pronto a un anno di riscatto e responsabilità. "Sono pronto, perché nel basket primo o poi bisogna anche prendersele. Non ho più 18 anni, non sono vecchio, ma ho un'età in cui non deve essere un problema avere compiti importanti. Ormai è la mia sesta stagione in A, anche a Treviso al secondo anno, avevo un ruolo simile in squadra. Obiettivi? Credo sia giusto per una neopromossa dire di voler ambire alla salvezza, anche se già vedo la qualità necessaria per fare qualcosa in più. Ma in una stagione servono fortuna e tante altre componenti".