Michael&Kobe: la carta da basket viene venduta per il record mondiale di $ 12.9 milioni

La leggenda dei Chicago Bulls Michael Jordan e l'ex stella dei Los Angeles Lakers Kobe Bryant sono le due più grandi guardie tiratrici che abbiano mai messo piede su un campo NBA. Quindi, non dovrebbe sorprendere nessuno che una carta con entrambe le icone raffigurate sia stata appena venduta a un'asta pubblica. L'Upper Deck Exquisite Collection Dual Logoman 2007-08, è stato venduto a Dallas, in Texas, tramite Heritage Auctions, e presenta immagini delle due stelle, così come le loro firme e le toppe del logo NBA dalle loro maglie.
E' stata venduta per ben $ 12.932 milioni. Ciò ha stabilito un record per la carta sportiva più costosa mai venduta in un'asta pubblica. L'identità dell'acquirente non è stata rivelata. Il record precedente era detenuto da una carta Topps Mickey Mantle del 1952 che è stata venduta per 12,6 milioni di dollari in un'asta nel 2022. Il record precedente in termini di sole figurine da basket era una cartolina autografata da rookie di LeBron James, e qualcuno ha finito per pagare $ 5,2 milioni per quella all'inizio del decennio.
Una chicca interessante per quanto riguarda la carta di Jordan e Bryant è che la patch di Jordan contiene un logo dorato indossato nella campagna 1996-97 e quel logo è stato utilizzato per commemorare il 50° anniversario della NBA. La carta di Jordan e Bryant probabilmente è stata venduta per così tanto in parte a causa delle leggendarie carriere professionistiche di cui hanno goduto la coppia di guardie tiratrici. Jordan potrebbe essere il più grande giocatore di basket di tutti i tempi, poiché era dotato nel segnare la palla come chiunque altro nella storia della NBA e ha anche vinto 6-0 nella serie di campionato nella sua carriera.
Bryant ha anche un curriculum impressionante, anche se potrebbe non essere all'altezza di quello di Jordan. La leggenda dei Lakers ha vinto quasi lo stesso numero di titoli di Jordan, poiché ne ha portati a casa cinque (tutti con i Lakers). Per di più, è stato nominato All-Star 18 volte nelle sue 20 stagioni nella lega. Il fatto che Bryant sia morto all'inizio del decennio potrebbe avere qualcosa a che fare con la vendita della carta a un prezzo elevato. È morto in un incidente in elicottero nel 2020 e aveva solo 41 anni al momento della sua scomparsa.