Americup: l'Uruguay conquista un'emozionante vittoria contro gli Stati Uniti di Ramsey

Americup: l'Uruguay conquista un'emozionante vittoria contro gli Stati Uniti di Ramsey
© foto di fiba.basketball

Impresa uruguaiana all’AmeriCup 2025. L’Uruguay ha mostrato tutto il suo carattere battendo gli Stati Uniti 86-85 in una partita emozionante e combattuta fino all’ultimo secondo. Santiago Véscovi è stato il protagonista assoluto con 24 punti, mentre Joaquín Rodríguez ha brillato con 23 punti e 8 rimbalzi. Gli americani hanno risposto con l'ex Trapani Shark Langston Galloway (25 punti) e la neo guardia della Pallacanestro Trieste Jahmius Ramsey (19), ma non sono riusciti a contenere la grinta celeste.

Una partita a strappi e colpi di scena. L’Uruguay ha imposto il suo stile fin dall’inizio, con una difesa aggressiva e un gioco ordinato, chiudendo il primo quarto avanti 19-15. Gli Stati Uniti hanno reagito nel secondo periodo, migliorando la difesa e trovando il canestro da tre per chiudere il primo tempo in vantaggio 39-36. Nel terzo quarto, Véscovi e Rodríguez hanno ripreso il controllo, portando l’Uruguay avanti 65-60. Il match è proseguito punto a punto, con gli americani che hanno tentato il sorpasso nel finale.

Finale da brividi e vittoria storica. Grazie a 18 rimbalzi offensivi e alla solidità difensiva, l’Uruguay ha resistito alla pressione. Sono stati decisivi un jump shot di Mateo Bianchi e un layup di Véscovi dopo una grande azione difensiva che hanno siglato l’86-83 a 20 secondi dalla fine. Gli Stati Uniti hanno accorciato grazie a un rimbalzo d'attacco di Tyler Cavanaugh, ma non sono riusciti a completare la rimonta dopo che Véscovi, con 3" sul cronometro, ha sbagliato due tiri liberi. Una vittoria storica per l'Uruguay, che conferma il suo spirito combattivo.