La Colombia rimonta e batte il Nicaragua all'AmeriCup 2025

La Colombia rimonta e batte il Nicaragua all'AmeriCup 2025
© foto di fiba.basketball

Colombia conquista una vittoria storica contro il Nicaragua. In una serata memorabile al Polideportivo Alexis Arguello di Managua, la Colombia ha ribaltato uno svantaggio di 16 punti e ha superato il Nicaragua 89-86, ottenendo la sua seconda vittoria nella storia dell’AmeriCup. Si tratta anche del punteggio più alto mai registrato dalla nazionale colombiana nella competizione. Hansel Atencia è stato il protagonista assoluto con 26 punti e 8 triple, oscurando la prestazione da record di Norchad Omier, autore di 30 punti e 20 rimbalzi, il primo 30-20 nella manifestazione dal 2003.

Momenti decisivi e impatto dei leader. Il finale è stato al cardiopalma: Michael Jackson ha segnato due liberi cruciali a 2.4 secondi dalla fine, consolidando il vantaggio colombiano. Poco prima, Atencia e Braian Angola avevano firmato i punti decisivi, con Angola che ha portato la Colombia in vantaggio a 26.8 secondi dal termine. Un errore fatale del Nicaragua, con un passaggio lungo intercettato da Jackson, ha costretto la difesa locale a fermare il cronometro con un fallo su Atencia. Oltre a lui, Angola ha chiuso con 18 punti e Romario Roque ha contribuito con 17 punti, 6 assist e 4 rimbalzi.

Statistiche e prospettive future.
Nonostante il dominio a rimbalzo (44-32) e negli assist (25-17), il Nicaragua ha pagato caro i 19 palloni persi, sei dei quali negli ultimi dieci minuti, convertiti dalla Colombia in 22 punti. Con questo successo, la Colombia si porta sull’1-1 nel Gruppo C e affronterà l’Argentina nel prossimo match. Il Nicaragua, ancora a secco di vittorie, cercherà di riscattarsi contro la Repubblica Dominicana, attualmente in testa al girone con un record di 2-0.