Grecia sconfitta dalla Francia nell’ultimo test prima di EuroBasket 2025

Grecia sconfitta dalla Francia nell’ultimo test prima di EuroBasket 2025

Davanti a 13.000 spettatori all'OAKA di Atene, la Francia ha superato la Grecia 92-77 nell’ultimo test amichevole prima dell’EuroBasket. I “Bleus” hanno accelerato nella terza frazione, giocando con intensità e fisicità, mentre la Grecia ha faticato a tenere il passo, soffrendo a rimbalzo e cedendo nel momento decisivo. Dopo un primo tempo brillante con 49 punti segnati e il 54% da tre, la squadra di Spanoulis ha stentato nel secondo tempo, subendo un parziale di 28-12 nel terzo quarto che ha indirizzato la partita.

La Francia ha dominato sotto canestro con 27 rimbalzi contro i 14 della Grecia, e ha mostrato maggiore energia nei momenti chiave. Giannis Antetokounmpo è stato il miglior marcatore greco con 20 punti (12/14 ai liberi), seguito da Sloukas con 12 e Dorsey con 13. Ottima anche la prova di Toliopoulos con 10 punti. Per la Francia, Maledon ha chiuso con 16 punti, Yabusele e Risacher con 14 ciascuno, mentre Coulibaly e Sarr hanno contribuito con 10 a testa. Nonostante una buona partenza, la Grecia ha perso ritmo e lucidità nella ripresa.

Nel quarto periodo, la Francia ha consolidato il vantaggio, arrivando fino a +15, mentre Spanoulis ha dato spazio alla second unit. Il ritorno in campo di Giannis non ha cambiato l’inerzia, e i transalpini hanno gestito il finale con sicurezza. La Grecia chiude così il ciclo di amichevoli con tre sconfitte su sette gare, mostrando sprazzi di buon gioco ma anche limiti da correggere in vista dell’esordio ufficiale. Il punteggio finale di 77-92 riflette la superiorità francese e lascia alla nazionale ellenica spunti importanti per il lavoro da fare.