A1 F - La Molisana Campobasso: il bilancio della prima settimana

Sabato a mezzogiorno il primo scrimmage stagionale: bianche contro blu. Capitan Stefania Trimboli premiata a Taranto
A1 F - La Molisana Campobasso: il bilancio della prima settimana

Soddisfazione figlia dei sorrisi, dell’entusiasmo e della voglia di lavorare di un gruppo che vuol trovare subito la giusta sintesi (e la quadra). La Molisana Magnolia Campobasso ha vissuto un’inizio di preparazione di grande sostanza, motivo di profonda soddisfazione per i vertici del club e (soprattutto) per lo staff tecnico.
PAROLA DI COACH Aspetti ben evidenti anche dalle considerazioni, al termine della prima settimana di lavori, da parte di coach Mimmo Sabatelli. «La voglia di lavorare e la volontà di trovare subito la giusta sintonia di gruppo sono ben evidenti. Com’è normale che sia in questa prima fase c’è qualche affaticamente da gestire, ma i sorrisi delle ragazze e l’intensità con cui si stanno allenando sono degli aspetti che ci danno grandi spunti in prospettiva».

RESHANDA IS BACK Come un ciclone, tra l’altro, il ritorno di Reshanda Gray all’Arena ha messo in evidenza la grande sintonia tra il capoluogo di regione e la pivot statunitense. «Reshanda aveva lasciato un gran bel ricordo qui – sintetizza il coach rossoblù – ed è tornata con tanta determinazione. La società, nel frattempo, ha fatto importanti passi avanti e lei ha la ferma convinzione di portare esperienza ed ulteriore allegria a questo gruppo. In altri termini, questo è un ritorno importante per tutti».

SECONDA SETTIMANA Da domani, con una doppia seduta, riprenderà la seconda settimana che avrà altre tre giornate (martedì, giovedì e venerdì) con doppio allenamento con programmi individuali specifici e seduta mattina sia al mercoledì che al sabato con uno scrimmage in famiglia tra bianche e blu prima di due giorni di riposo con la ripresa delle sedute poi nel pomeriggio del primo settembre. «In questa prima settimana abbiamo iniziato a definire le prime regole offensive, nella seconda, introducendo i contatti, ci dedicheremo anche a costruire l’aspetto difensivo, che è un cardine nella filosofia cestistica di questo team», prosegue Sabatelli.

OCCASIONE DI GIOCO Sabato, tra mezzogiorno e le quattordici, ci sarà spazio per il confronto in famiglia che sarà la prima opportunità di gara anche per vedere all’opera il gruppo rossoblù da parte dei tifosi. «Sarà un’occasione – precisa il tecnico – anche per alleggerire un po’ i carichi di lavoro e vedere a che punto siamo, pur nella consapevolezza che la quantità del lavoro sarà ampia e di lungo corso».

ARENA CONDIVISA Nell’ultima settimana di agosto, peraltro, le magnolie condivideranno l’Arena con la formazione della serie A maschile del Basket Napoli che svolgerà a Campobasso il proprio ritiro di preparazione. Per il capoluogo di regione, dopo Brindisi, sarà il secondo team della massima serie cestistica ad iniziare il proprio avvicinamento al campionato in città. Tra l’altro, il team campano che raggiungerà la città in queste ore è guidato dal presidente della formazione calcistica del Campobasso Matt Rizzetta, numero uno anche dei partenopei. «Il management del team ci ha chiesto quest’opportunità – spiega Sabatelli – ed in virtù della notevole collaborazione con Matt Rizzetta l’intesa è stata immediata. Sarà un momento di crescita di rilievo ed il poter interagire con lo staff partenopeo e con coach Alessandro Magro sarà occasione, al tempo stesso, anche di aggiornamento».

TRIMBOLI JONICA Giovedì sera, intanto, a Taranto la capitana dei #fioridacciaio Stefania Trimboli è stata premiata in occasione della sedicesima edizione del premio ‘Atleta di Taranto’ che ha visto diversi big dello sport jonico e pugliese sotto i riflettori. Nella circostanza, l’organizzazione ha omaggiato anche Roberta Di Gregorio, la capitana del team rossoblù negli anni di A2.